Autore

Pubblicità

Feedback

Apprezziamo i tuoi Feedback!

Export this page as pdf

Appunti per un teatro politico | Tre quadri per quattro attori

ISBN: 9788860929150

Appunti per un teatro politico è un’opera che definirei hegeliana ed antihegeliana al tempo stesso. È una caratteristica che essa condivide, d’altronde, con la politica rivoluzionaria del secolo scorso di cui celebra e dissimula l’addio definitivo...

Altri dettagli


5,00 € IVA compresa

Programma FedeltàNessun punto fedeltà per questo prodotto.


Appunti per un teatro politico è un’opera che definirei hegeliana ed antihegeliana al tempo stesso. È una caratteristica che essa condivide, d’altronde, con la politica rivoluzionaria del secolo scorso di cui celebra e dissimula l’addio definitivo o, forse meglio, l’arrivedorci. Hegeliana è la struttura triadica che lo sostiene (A/b/A’), un movimento che dall’universale astratto scende verso il particolare per poi coronarsi in una sintesi che toglie e conserva i momenti precedenti. Anti-hegeliana è però la morale della favola, l’idea secondo cui il particolare non si realizza nell’universale concreto ma semmai ne viene schiacciato. E, infatti, l’assunto profondamente anti-hegeliano degli appunti politici di Fabio M. Franceschelli è che l’individuo cosmico-storico è un cretino! (O, che è lo stesso, l’unico senso ricavabile come destino dell’umanità è un’ignobile farsa).

 

L'autore

Fabio Massimo Franceschelli, nato a Roma nel 1963, è drammaturgo, romanziere, saggista, critico e regista teatrale. È autore di svariati drammi, commedie, monologhi e adattamenti. Negli ultimi anni, le riviste di critica teatrale “Teatro e Critica” e “KLP” lo hanno definito rispettivamente “una scrittura unica nel nostro teatro” e “tra le voci più interessanti della nuova drammaturgia”.

Nessun commento da parte dei clienti in questo momento.

Only registered users can post a new comment.


Pubblica con noi invia l'intera opera in formato cartaceo, con i tuoi recapiti. Dopo circa 2 mesi riceverai una nostra comunicazione motivata da commenti e consigli in merito al tuo scritto.

Indirizzo
Casella Postale 746
00144 Roma Eur

Distributori
Italia
Libri Diffusi - 02 22476225
ordini@libridiffusi.com

Libro Co. Italia srl - 055 8229414 
libroco@libroco.it

Carrello  

(vuoto)
paypal