Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi. Acconsenta ai nostri cookie se continua ad utilizzare il nostro sito web.

Ok
Dimmi

Una frase... una grande storia, di Roberto Piazzini

20,00 €
Nessuna tassa

Con l’ausilio di aneddoti e di un ricco apparato iconografico,  il libro offre una chiave di lettura della Storia gradevole e soprattutto originale, anche nell’intento di  stimolare il desiderio  di  ulteriori approfondimenti. Illustrato a colori

 

Politica sulla privacy

 

Spedizioni

 

Condizioni di vendita

È UNA MARATONA, UNA VITTORIA DI PIRRO Quante volte abbiamo sentito citare una o più di queste frasi, che sono una parte di quelle numerose riportate nel testo, senza renderci perfettamente conto del loro significato e soprattutto senza conoscerne a fondo l’origine storica?
Questo libro vuole colmare queste lacune, descrivendo e illustrando le frasi più famose, divenute spesso proverbiali, pronunciate da grandi personaggi della Storia  in  varie epoche. Si copre così un arco temporale di 2500 anni  nel quale – attraverso il richiamo a queste frasi e al contesto nel quale sono state pronunciate – viene raccontata, in modo semplice e tutt’altro che pedante,  la storia di  Roma, d’Italia e d’Europa, fino all’attentato alle Torri Gemelle dell’11 settembre. 
Con l’ausilio di aneddoti e di un ricco apparato iconografico,  il libro offre una chiave di lettura della Storia gradevole e soprattutto originale, anche nell’intento di  stimolare il desiderio  di  ulteriori approfondimenti.


L'autore
Roberto Piazzini, nato a Roma nel 1937, laureato in ingegneria, è stato dirigente  del Ministero dei trasporti dove ha ricoperto anche incarichi internazionali presso l’ONU, la CEMT, la CEE e la NATO. Fa parte dell’Associazione Italiana Ingegneri del Traffico e, in tale ambito, ha redatto il documento “filosofico ed applicativo” dal titolo “Verde Sì - Verdismo No!” sul traffico sulla via Cassia. Da sempre appassionato di storia, e da vari anni anche di poesia sia in lingua italiana che in romanesco, scrive articoli a carattere storico e aforismi che vogliono essere rifessioni di vita. Tiene conferenze su argomenti storici. Ha ideato e realizzato iniziative culturali, tra le quali “Scintille di storia”, facendo porre a Ronciglione iscrizioni esplicative (delle quali ha anche redatto i testi) sotto le targhe toponomastiche cittadine che si riferiscono al Risorgimento. È membro del Club Rotary Roma Capitale, dell’Istituto della Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon e di altri Enti culturali, Associazioni e Accademie, fra cui l’Accademia Romanesca e Voce Romana.     

Riferimenti Specifici

Opinioni

Scrivi la tua opinione

Una frase... una grande storia, di Roberto Piazzini

Con l’ausilio di aneddoti e di un ricco apparato iconografico,  il libro offre una chiave di lettura della Storia gradevole e soprattutto originale, anche nell’intento di  stimolare il desiderio  di  ulteriori approfondimenti. Illustrato a colori

Scrivi la tua opinione

16 altri prodotti della stessa categoria: