La caduta di Gomerosol - Lorenzo Pompeo
Politica sulla privacy
Spedizioni
Condizioni di vendita
Re: Perché i nostri avi avevano fatto qualcosa di giusto (...) Le orde del più feroce invasore assetato di sangue le possono distruggere, ma se l’idea era buona e giusta, rinascerà da un’altra parte.
Regina: Ma se fosse un’idea buona e giusta, perché le orde del Khan adesso sono in grado di distruggerla?
Il dramma di Pompeo lascia un vuoto desolante, quasi senza speranza, giustamente figlio di un’epoca come la nostra, dove incombono nubi di tempesta e il futuro è quanto mai incerto. Senza dubbio anche le nostre generazioni hanno commesso un peccato di arroganza, si sono forse crogiolate in una felicità fittizia, in un consumismo sfrenato e privo di valori e ora il Demone della storia sta presentando loro il conto e in qualche modo la nostra millenaria Gomerosol è minacciata di crollare per sempre, con tutte le nostre illusioni e le nostre magnifiche utopie.
L'autore
Lorenzo Pompeo, slavista, traduttore e autore. Ha tradotto il primo romanzo ucraino edito in Italia (Moscoviade, di Jurij Andruchovyč) e Golem XIV e Febbre da fieno dello scrittore di fantascienza polacco Stanisław Lem, e ha curato l’antologia dei racconti di Lem Universi (Mondadori, 2021). È autore delle raccolte di racconti Auto-pseudo-bio-grafo-mania (Ibiskos Editrice Risolo, 2009), La parola magica (Edizioni Progetto Cultura, 2020) e Gomerosol, la città che non c’era (edizioni Lithos 2023), dei romanzi brevi In arte Johnny. Vita, morte e miracoli di Giovanbattista Cianfrusaglia (Ciesse edizioni, 2011) e Il grande libro dello scimmione (Edizioni Ensemble, 2018). Cemento armato di Santa Pazienza (Poesie 1993-2018) (Edizioni Progetto Cultura, 2019) è il suo debutto poetico. È ideatore del blog di poesia “Il vascello fantasma” (www.ilvascellofantasma.it). Al 2022 risale la sua raccolta di saggi Le città della poesia (Edizioni Ensemble) mentre La fondazione della città di Gomerosol, la sua seconda raccolta di poesia (Edizioni Ensemble), è uscita nel 2024.