Spunti filosofici per una IA sostenibile - Roberto Lecis
Politica sulla privacy
Spedizioni
Condizioni di vendita
Negli ultimi anni l’intelligenza artificiale (IA) è diventata uno degli argomenti principali su cui si misura la cultura dei Paesi appartenenti alla cosiddetta area civilizzata. Il dibattito che scaturisce dalle diverse posizioni di pensiero è incentrato sul ruolo che l’IA deve svolgere all’interno della società. Parte della comunità scientifica è tesa complessivamente a promuovere lo sviluppo della ricerca verso l’equivalenza tra macchina e intelletto umano e, nel far ciò, ritaglia inevitabilmente un ruolo all’IA che finisce per stravolgere i rapporti che hanno caratterizzato il legame tra uomo e macchina da quando è sorta la scienza informatica.
In questo saggio, l’autore ha cercato di far dialogare la filosofia del linguaggio con l’intelligenza artificiale per delineare un mo-dello di conoscenza che possa essere compatibile tanto con la complessità della mente umana quanto con la presunta neutrali-tà di una macchina, disegnando così limiti e potenzialità dell’IA.
L'autore
Roberto Lecis, laureato in Scienze Politiche presso l’Università “La Sapienza” di Roma nel 1993, è stato ufficiale della MM dal 1995 al 2002, ricoprendo vari inca-richi a bordo delle Unità Navali ed Enti a terra nell’ambito del servizio logistico amministrativo. Dal 2002 vive a Torino e lavora presso un Organismo di Ispezione di tipo A (autorizzato dal Ministero delle Attività Produttive), per la veri-fica degli impianti ex DPR 462/01. Appassionato di filosofia, ha pubblicato nel 2023 il saggio Il relativismo ponderato (finalista - come inedito - al concorso nazionale di filosofia “Le figure del Pensiero”, 2022).
Questo nuovo saggio ha ricevuto importanti riconoscimenti, aggiudicandosi - come inedito - il primo premio al concorso nazionale di filosofia “Le figure del Pensiero” (2024).