Un nuovo romanticismo - Lorenzo Vittorio Petrosillo
Politica sulla privacy
Spedizioni
Condizioni di vendita
Questo non è un saggio di polverosa erudizione bensì uno scritto di carattere etico-filosofico. Esso sgorga «con ardente fluidità dalla primordiale facoltà della fantasia umana» e comunica un messaggio inattuale nella sua classicità, ma nuovo se calato nel contesto della declinante post-modernità.
Sullo sfondo di una civiltà al tramonto, nell’evocazione di luoghi teorici e letterari di matrice romantica, l’opera tende a una forma di razionalità radicalmente ostile allo scientismo e all’illuminismo metastorico. La “rivolta romantica” che pervade queste pagine prepara la via a un inedito sentire basato su una ragione aperta alla trascendenza. Stilisticamente l'opera coniuga elementi saggistici e lirici: nessuno stile accademico, nessuna dissertazione ma intense vibrazioni letterarie capaci di lasciare un segno in chi saprà e vorrà coglierle.
L'autore
Lorenzo Vittorio Petrosillo (Brindisi, 1972) è avvocato e dottore in Scienze storiche. Ha al suo attivo pubblicazioni sul federalismo (“Le origini del federalismo: il Covenant”, 1996; “Il sacro contratto. Studio sulle origini del federalismo nordamericano”, 1999). Ha inoltre pubblicato “Sovranità. Teologia e sacro alle origini di una categoria politica” (2015); “Il regime alimentare dei monaci nell’alto medio evo” (2017); “Paura e Rivoluzione francese nell’opera di Guglielmo Ferrero” (2021). Ha inoltre curato la riedizione del volume di Guglielmo Ferrero “Palingenesi di Roma antica” (2019). Nel volume “Comprendere il Novecento tra storia e scienze sociali. La ricerca di A. James Gregor” (2021) è autore del contributo “La peste psichica. A. J. Gregor e le interpretazioni psicanalitiche del fascismo”. Collabora con il periodico scientifico “Il Pensiero storico. Rivista internazionale di storia delle idee” di cui cura la rubrica “Pensare il diritto”. È autore di articoli e relatore in convegni di studio.