Liberaci dal male - Lucio Sandon
Politica sulla privacy
Spedizioni
Condizioni di vendita
Lucio Sandon si conferma fuoriclasse del romanzo ad ambientazione storica anche in questo suo nuovo libro, dove con una prosa seducente e con un linguaggio ricco di riferimenti a fatti ralmente accaduti, tra l’altro presentati senza giudicare chi quella storia l’ha vissuta, ci accompagna in un viaggio che inizia ai tempi del fascismo dove Firmato, il protagonista, è un fascista convinto, che si trova a vivere situazioni insolite e, in alcuni casi, tinte di mistero.
L’autore, che non ha mai tolto ai suoi personaggi la possibilità di ricorrere a forze fumose di cui non possiamo conoscere l’origine, in Liberaci dal male si confronta con un regime dittatoriale inserendo nel protagonista la possibilità di redimersi attraverso imprevisti, paradossi e sentimenti, questi ultimi necessari per rendere l’uomo migliore di quello che è. Quindi troviamo Firmato e Olimpia salvarsi a vicenda, per poi collaborare in una missione che li porterà a ritrovare il tesoro del Duce. Ma anche l’amore. E una fonte d’acqua miracolosa che trasforma il male in bene, almeno in parte, bagnando il libro con uno zampillo di magia. Certo, c’è chi vive e c’è chi muore, c’è chi soffre e chi si salva, ma alla fine, è solo letteratura.
Ottima letteratura. (Claudio Fiorentini)
L'autore
Lucio Sandon ha pubblicato Il Trentottesimo Elefante, La Macchina Anatomica, Cuore di Ragno, Il Teorema della Spada e due raccolte di racconti: Animal Garden e Vesuvio Felix. Suoi anche Il Libro del Bestiario Veterinario e una guida turistica del Molise dal titolo Molise insolito e segreto.
Con Il Mondo ai piedi del Vulcano ha inaugurato la collana “La Galería” diretta da Claudio Fiorentini per Edizioni Progetto Cultura, cui ha fatto seguito La Morte nera (2023), seguito ideale del precedente Il Teorema della Spada.