
Ritrattistica su sfondo nero - J. Lee & F. Sommella

Politica sulla privacy

Spedizioni

Condizioni di vendita
L’opera di ritrattistica su sfondo nero, eseguita quasi sempre con tecnica a matita bianca con alcune varianti, di Jerry Lee (...) dona luminosità, forma, rilievo a coloro che, persone o altri esseri viventi che siano, di quello sfondo tenebroso sono anche indistinti prigioni, in tal modo liberandoli dall’oscurità e plasmandoli con la luce dalla piattezza delle sole due scialbe dimensioni, restituendo loro spessore, plasticità, vitalità, intelligenza, dolore o sorriso. (…)
Prenderemo in esame alcuni dei suoi tanti esemplari artistici, esercitando su ciascuno di essi la nostra personale ecfrasi artistica. L’ecfrasi, ricordiamo, si origina e configura nella classicità greca come la descrizione di luoghi e di opere d’arte fatta con stile virtuosisticamente elaborato (…)
[Dall’introduzione di Fabio Sommella]
Gli autori
Franco Piratoni, in arte Jerry Lee, ha lavorato in scuole artistiche divenendo un Maestro caratterizzato dalla propria connotazione e cifra espressiva. Da anni figura fra gli artisti dell’Associazione Internazionale di Via Margutta. Attualmente insegna presso il Laboratorio del Centro Culturale Giuseppe Mazzini, in via La Spezia a Roma.
Fabio Sommella ha compiuto studi eterogenei, privilegiando sempre approcci comparatistici, svolgendo attività nei laboratori, nell’industria farmaceutica e nell’IT. Parallelamente si è dedicato alla musica e alla scrittura. Il presente libro nasce da un approccio ibrido di questo tipo e dall’ammirazione per l’arte di Jerry Lee/Franco Piratoni.