
Abitatori delle tenebre - Mario Tonini Bossi
In una scena di apparente tranquillità e familiarità – un crepuscolo di sfumature calde intorno alle colline pesaresi che fanno da sfondo a una conversazione distesa, allietata da un bicchiere di vino – riaffiorano tra due vecchi amici esperienze condivise in Africa, terre lontane che hanno segnato profondamente le loro vite.

Politica sulla privacy

Spedizioni

Condizioni di vendita
Questa quiete apparente, però, è solo la superficie di un lago profondo, le cui acque custodiscono memorie complesse e inquietanti, ricordi di un passato che non smette di interrogare il presente. L’evocazione di Cuore di Tenebra di Joseph Conrad, una opera che ha segnato la letteratura mondiale per la sua potente denuncia degli orrori del colonialismo, con la discesa negli abissi di Kurtz e la rappresentazione vi- vida della brutalità del colonialismo belga in Congo, funge da innesco potente per una riflessione che si dipana attraverso l’intero testo, permeandolo di una profonda inquietudine.
L'autore
Mario Tonini Bossi, dopo un’intensa vita professionale, vive in cam-pagna occupandosi della sua casa e interessandosi alla scrittura creativa e ad attività di volontariato. Ha esercitato per molti anni la professione di agronomo e di esperto internazionale agro economista, nell’ambito della cooperazione internazionale per lo sviluppo dei Paesi emergenti. Tale attività si è svolta particolarmente nell’Africa sub-sahariana, per progetti di sviluppo agricolo e ru- rale. Fin dalla giovinezza ha coltivato la passione per la letteratura e ha pub- blicato, oltre a numerosi articoli su giornali e riviste, alcuni libri di viaggio nonché numerosi romanzi e racconti.