Il pensiero universale in 12 parole - Vincenzo Occhipinti
Politica sulla privacy
Spedizioni
Condizioni di vendita
12 parole che racchiudono l’evoluzione del pensiero umano su molti aspetti della vita che ci circonda e che, nei secoli, hanno appassionato studiosi di ogni disciplina e di ogni orientamento.
Oggi, nel villaggio globale in cui ci ritroviamo a vivere, quale valore assumono parole come Libertà, Complessità, Verità? Cosa resta del significato originario di parole come Anima, Anarchia, Pensare dopo i mutamenti radicali intervenuti nel contesto sociale, economico e politico? Quali insegnamenti possono ancora trarsi da parole come Liberale, Nemico, Male? Che senso ha oggi parlare di Ovvietà, Evoluzione, Etica di fronte al dilagare della tecnologia, arrivata ormai a superare la frontiera dell’Intelligenza Artificiale?
Vincenzo Occhipinti risponde a queste domande ripercorrendo il cammino dei pensatori del passato ma guardando il mondo con gli occhi di oggi filtrato dalle sue esperienze di osservatore attento e interessato, che sfida il lettore a riflettere oltre il comune senso delle cose.
L'autore
Nato a Camporeale (PA) nel 1938, Vincenzo Occhipinti vive da sessant’anni in provincia di Varese, a Cardano al Campo. In campo professionale, si è occupato di organizzazione del lavoro con specializzazione nelle tecniche reticolari di programmazione, applicate a impianti complessi. In merito a queste tecniche, la società di consulenza aziendale ORGA di Milano ha pubblicato alcuni suoi articoli sulla propria rivista. Ha inoltre collaborato con la stessa per la stesura di un libro sul PERT.
Impegnato fin dalla giovinezza in attività sociali e culturali, è stato presidente dell’Associazione Spettatori AIART, provincia di Varese. Ha allestito decine di mostre personali di arte figurativa e ha partecipato a numerose esposizioni collettive. Ha pubblicato sillogi poetiche, romanzi e testi di saggistica.
Riferimenti Specifici
16 altri prodotti della stessa categoria:
-
-
-
genere Ruolo e funzioni del Professionista attestatore... - Leonardo Cataldo0 Commento(s) 15,00 €
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-

