Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi. Acconsenta ai nostri cookie se continua ad utilizzare il nostro sito web.

Ok

Oltre la rete...

0 Review(s) 
12,00 €
Nessuna tassa

Pagamenti sicuri al 100%
 

Politica sulla privacy

 

Spedizioni

 

Condizioni di vendita

Il pagamento in contrassegno è disponibile per i portatori di seguito indicati.

SDA

Il libro

Oltre la rete non è soltanto un libro sulla pallavolo, è molto di più: un vero e proprio manuale per conoscere in profondità le dinamiche (psicologiche ed emozionali) che permettono ad un team di eccellere e fare la differenza nei campi di gioco come nella vita. Le pagine di questo libro rappresentano uno strumento determinante per il successo di una squadra, perché insegnano tutto ciò che sta... Oltre la rete!

 

Gli autori

Emanuele Carlo Riccardi nasce nel 1972 a Belgioioso; è molto affezionato a questo paese tanto da viverci fino ad oggi. Durante gli anni delle scuole superiori, svolte a Pavia presso l’Istituto Tecnico Commerciale “A. Bordoni”, si avvicina al mondo della pallavolo. Frequenta sempre più assiduamente la palestra locale, partecipa attivamente alla gestione di alcune squadre fino a diventare allenatore a tutti gli effetti nel 1991. Dopo aver allenato in tutte le categorie giovanili e provinciali, nel 1998 accetta l’offerta della società UISP Stradella di allenare la squadra della serie D, con la quale vince il campionato e gioca per 7 stagioni in serie C regionale. Nel frattempo inizia l’attività di commerciante presso il negozio di ottica di famiglia, svolge il servizio civile presso il centro CSE Il Naviglio di Pavia e si laurea in Economia e Commercio. Attualmente frequenta il corso triennale per alta qualificazione del settore giovanile “Master Volley 2007” indetto dalla FIPAV Comitato Regionale Lombardo ed esercita anche l'attività di formatore e professore presso il C.F.P. di Casalpustarlengo.


Luigi Corti nasce nel 1971 a Broni e vive attualmente a Casteggio. Si avvicina al mondo della pallavolo in modo quasi casuale imparando a poco a poco ad apprezzare questo sport. Frequenta sempre più assiduamente la palestra, partecipa attivamente alla gestione di alcune squadre e diventa allenatore di primo grado nel 1994. Si iscrive alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. Dopo aver allenato in tutte le categorie giovanili e provinciali, nel 2003 accetta l’offerta della società UISP Stradella di seguire come secondo allenatore la loro squadra in serie C. Nel 2003 ottiene la qualifica di allenatore di secondo grado. Si laurea e dal 2000 svolge attività di architetto come libero professionista. Attualmente frequenta il corso triennale per alta qualificazione del settore giovanile “Master Volley 2007” indetto dalla FIPAV Comitato Regionale Lombardo.

 

Incipit

La centralità

 

Questo primo capitolo è dedicato ad un argomento che è la base per l'ottenimento di buoni risultati nel medio periodo: la centralità. Con questo termine intendiamo il fulcro, l’attenzione primaria e le priorità che un buon allenatore deve dare al proprio allenamento, alla sua preparazione e al suo svolgimento.
A nostro modo di vedere la centralità dell’allenamento deve essere rivolta all’atleta, al singolo giocatore.
Quante volte, durante le sedute di allenamento, avete dovuto gestire situazioni critiche del tipo: il numero degli atleti che avete a disposizione in palestra è diverso da quello che vi aspettavate oppure l’orario di inizio dell’allenamento subisce dei ritardi inaspettati e voi vi innervosite al pensiero di non riuscire a svolgere tutti gli esercizi in programma? (A proposito di questo, cosa dite riguardo agli esercizi che preparate per l’allenamento? Non è vero che il vostro allenamento è focalizzato sugli esercizi e sarà giudicato in base alle esercitazioni che comprende?)...

Riferimenti Specifici

Opinioni

Scrivi la tua opinione

Oltre la rete...

Scrivi la tua opinione

5 altri prodotti della stessa categoria: