Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi. Acconsenta ai nostri cookie se continua ad utilizzare il nostro sito web.

Ok

Platea Verde de' Cenci

0 Review(s) 
5,00 €
Nessuna tassa

Pagamenti sicuri al 100%
 

Politica sulla privacy

 

Spedizioni

 

Condizioni di vendita

Il pagamento in contrassegno è disponibile per i portatori di seguito indicati.

SDA

 

Daniela Negri
Platea Verde de’ Cenci
I - Viatico per un’ECOdrammaturgia, Anno 2014

I primi passi per l’ECOteatro

Così in questo giardinoorto di Morena, tipico perché simile a tanti altri nella compagine della città, abbiamo cominciato a leggere dapprima romanzi e poesie, e a discuterne insieme; poi abbiamo continuato con la scrittura e la lettura di opere di teatro radicate nel territorio del Lazio. A questo punto serviva una scena per leggere e recitare. Così ci siamo incontrati in due, tre e quattro volontari chi a scrivere, chi a leggere e chi anche a lavorare fisicamente per allestire un teatro naturale all’aperto a costo zero. Invece di fare un palco si è pensato di liberare una zona di buona acustica sotto la chioma di un pino riciclando materiali del giardino stesso per delineare fondali e quinte di scena. Anche i pochi oggetti per la scenografia e i costumi sono stati ridotti all’essenziale, per es.: due fari soli da 400 e da 150 watt per le luci, due o tre strumenti musicali, manufatti da un riciclo di materiali a disposizione di chiunque, tendaggi di scarto… In platea invece è stato utilizzato solo tufo, legno e materiali edili riciclati a secco mentre è stata lasciata in vista la presenza sensitiva e vitale delle piante.

La trasformazione del rettangolo di giardino in teatro è stata minima ma essenziale. Alcuni giovanissimi pini intorno all’area hanno procurato un’atmosfera iper-ossigenata che ha dato ali alle forze spesso fiacchite dei nostri corpi bibliomani.

 

Riferimenti Specifici

Opinioni

Scrivi la tua opinione

Platea Verde de' Cenci

Scrivi la tua opinione

16 altri prodotti della stessa categoria: