Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi. Acconsenta ai nostri cookie se continua ad utilizzare il nostro sito web.

Ok

Controversie in versi

12,00 €
Nessuna tassa

 

Politica sulla privacy

 

Spedizioni

 

Condizioni di vendita

La risposta concreta alla mole di questioni poste da Alessandro Valentini risiede innanzitutto nella selezione delle poesie (quasitutte  inedite)  che  egli  ci  propone  in  questo  fascicolo,  le  qualihanno in comune la sua volontà di ricerca innovativa sia nella forma sia soprattutto nei contenuti. Da qui il titolo della raccolta  Controversie  in  versi.  Occorre  pertanto  considerare  quest’antologia, supportata da un suo corposo saggio e da diversi contributi,  non  una  semplice  raccolta  di  poesie,  ma  un  pamphlet, uno strumento di battaglia per la ricerca dei contenuti. Questo è il principale obiettivo di questa pubblicazione. Ecco perché, oltre a segnalare la data di composizione della poesia (in  ordine  cronologico),  Valentini  indica  la  raccolta  da  cui  ètratta, in quanto l’antologia non è stata concepita per snaturareil suo percorso di autore, basato su un “sistema di raccolte” che assolutamente egli non considera chiuse.

 

L'autore

Alessandro  (Sandro)  Valentini  è  nato  a  Roma  nel  1951.Giornalista, saggista, scrittore e poeta. Collabora attivamente a riviste di cultura politica. È tra i promotori e il DirettoreResponsabile del periodico online Oltre il capitale. Ha pub-blicato  diversi  saggi: La  vecchia  talpa e  l’araba  fenice eGuerra americana e lotta per il socialismo con La città del sole;Per il socialismo con Manni Editore; Le pretese di Marx eMateriali per una storia della sinistra italiana con PuntoRosso. Come scrittore e poeta, ha pubblicato il romanzo In maschera sul Tevere con ManniEditore, due monologhi teatrali fuori commercio, La narrazione e L’Attorno, e due raccoltedi poesie, la prima con Edizioni Azimut e la seconda Inattualità di un’Antologia con EdizioniProgetto Cultura. Inoltre numerose sue poesie sono state inserite nei quaderni “I poeti con-temporanei” nn. 74 e 108 e ne Il Parnaso di Pagine.

Riferimenti Specifici

Opinioni

Scrivi la tua opinione

Controversie in versi

Scrivi la tua opinione

16 altri prodotti della stessa categoria: