Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi. Acconsenta ai nostri cookie se continua ad utilizzare il nostro sito web.

Ok
Dimmi

Dove il bosco si fa macchia

15,00 €
Nessuna tassa

 

Politica sulla privacy

 

Spedizioni

 

Condizioni di vendita

 

Lorenzo Anselmi
Dove il bosco si fa macchia
pp. 240; 15 euro
Edizioni Progetto Cultura, roma
ISBN 978-88-6092-562-6

Negli ultimi anni dell’Ottocento un giovane calzolaio di Casciano di Murlo, noto a tutti come Baicche, si macchia di un delitto passionale e, per sfuggire alla pena, si dà latitante. Le sue gesta si spostano dal senese alla Maremma - dove incontra altri famigerati briganti quali Tiburzi e Fioravanti - attraverso le allora remote campagne della Val d’Orcia. Numerosi documenti (processi penali, testimonianze, verbali, corrispondenza tra autorità e articoli di giornali dell’epoca) permettono di ricostruire, con esattezza di particolari, i cinque anni in cui Baicche riesce a mantenersi nella macchia vivendo di estorsioni ai danni di ricchi possidenti e trovando ricovero presso poveri mezzadri e operai, spesso disposti ad aiutarlo in cambio di qualche favore.A metà tra documento storico e romanzo, le avventure giudiziarie e personali di Baicche vengono seguite fino alla fine attraverso colpi di scena e dubbi irrisolti che hanno caratterizzato il fenomeno del brigantaggio nella storia del nostro Paese.

L'autore
Lorenzo Anselmi è nato a Siena nel 1975 e vive nel comune di Murlo. Lavorando come guida ambientale soprattutto in territorio senese, si interessa alla storia locale e si imbatte così nelle vicende di Baicche. Dopo minuziose ricerche d’archivio decide di narrarne la storia. Dove il bosco si fa macchia è la sua prima pubblicazione.

 

Riferimenti Specifici

Opinioni

Scrivi la tua opinione

Dove il bosco si fa macchia

Scrivi la tua opinione

16 altri prodotti della stessa categoria: