Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi. Acconsenta ai nostri cookie se continua ad utilizzare il nostro sito web.

Ok
Dimmi

Le Egloghe di Dante Alighieri

12,00 €
Nessuna tassa

 

Politica sulla privacy

 

Spedizioni

 

Condizioni di vendita

 

Martina Michelangeli
Le Egloghe di Dante Alighieri
80 p.p.; 12 euro
Edizioni Progetto Cultura, roma
ISBN 978-88-6092-653-1

Le Egloghe sono un’ulteriore prova della modernità di Dante alla ricerca continua di tutti i linguaggi ed i registri stilistici del suo tempo, per i quali è ritenuto dai posteri un “rivoluzionario” rispetto ai suoi contemporanei.  Questo saggio interpreta il ruolo delle Egloghe all’interno della produzione di Dante, come ultima testimonianza del desiderio perpetuo del Poeta di voler tornare a Firenze da uomo libero e degno di gloria. All’interno del lavoro è stata riprodotta la trascrizione delle Egloghe con a fronte la traduzione in italiano corrente per permettere di ammirare la bellezza dei versi danteschi in ogni sfumatura stilistica e linguistica.

 

L'autrice

Martina Michelangeli, nata a Marino (Roma) nel 1989, dopo gli studi scientifici, la laurea in Lettere Moderne e la laurea Magistrale in Scienze del Testo, ha concentrato la sua attenzione nel campo critico-filologico, in particolare riguardo gli studi danteschi. Ha pubblicato due saggi di critica con la “Società Editrice Dante Alighieri” (2012) e un saggio sullo studio delle rime della “Divina Commedia” (2014). Ha collaborato con il laboratorio di Scienze del Testo per la trascrizione del manoscritto del “Fiore”, opera attribuita a Dante Alighieri, e della “vida” e la “razo” del trovatore Arnaut Daniel. Dal febbraio 2014 cura eventi culturali con le “Letture di Dante”. 

 

Riferimenti Specifici

Opinioni

Scrivi la tua opinione

Le Egloghe di Dante Alighieri

Scrivi la tua opinione

16 altri prodotti della stessa categoria: