Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi. Acconsenta ai nostri cookie se continua ad utilizzare il nostro sito web.

Ok
Dimmi

L'abuso del diritto

10,00 €
Nessuna tassa

 

Politica sulla privacy

 

Spedizioni

 

Condizioni di vendita

Nel saggio si analizza il tema dell’abuso del diritto nell’ambito dell’ordinamento giuridico italiano e dei principali ordinamenti giuridici stranieri. Dopo un breve excursus storico e l’analisi del fenomeno dal punto di vista dottrinale e giurisprudenziale, l’attenzione è rivolta alle concrete implicazioni dell’abuso del diritto nel campo del diritto societario e tributario, con particolare riguardo alle forme di abuso del beneficio della responsabilità limitata e di elusione delle norme impositive. Lo studio, infine, si conclude con una breve analisi comparativa tra i principali ordinamenti giuridici dell’Unione Europea, allo scopo di evidenziare il diverso trattamento che, nei sistemi di common law e civil law, è riservato alle forme di abuso del diritto. 

 

L'autore

Paolo Cataldo, in qualità di Professore a contratto, è titolare dell’insegnamento di Principi Contabili Internazionali presso la Sapienza - Università di Roma - Facoltà di Economia - sede di Latina. Autore di diversi scritti in materie economico-giuridiche, è presidente della Commissione di studio Procedure Concorsuali istituita presso l’ODCEC di Latina e ha partecipato, in qualità di relatore e organizzatore, ad importanti convegni in materia di diritto concorsuale e crisi d’impresa.

Riferimenti Specifici

Opinioni

Scrivi la tua opinione

L'abuso del diritto

Scrivi la tua opinione

16 altri prodotti della stessa categoria: