Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi. Acconsenta ai nostri cookie se continua ad utilizzare il nostro sito web.

Ok
Dimmi

Bernauer Straße - Al di là del muro

12,00 €
Nessuna tassa

 

Politica sulla privacy

 

Spedizioni

 

Condizioni di vendita

13 Agosto 1961. È già giorno fatto quando, dall’unica frequenza radio della Repubblica Democratica Tedesca, lo speaker annuncia che verranno adottate misure efficaci per proteggere la Grande Berlino dal lavoro di istigazione dell’Occidente. Ewa, il simbolo di una città che non si è mai arresa, si accorgerà troppo presto, dopo il dolore per la perdita dell’amore, dell’irrazionalità di questa separazione fisica della città, che cambia la topografia e l’urbanistica di Berlino, tracciando un confine che separa le strade dai marciapiedi, i palazzi dai lampioni. In una notte, forse la prima dalla creazione del Muro di solo filo spinato, Ewa e un gruppo di amici scelgono la lotta: aiutare un gruppo di berlinesi a scavalcare quella cortina spinata che separa le strade ma non impedisce ai palazzi di affacciarsi sulla libertà dell’Occidente. Le rimarranno solo sua sorella Sabine, il suo unico contatto con il mondo che va avanti, e la voce di Markus, che sembra quella del vento e dei ricordi. La voce di un fantasma tra le ombre del Muro, che in realtà è la voce del presente e del passato che ripiomba addosso ad Ewa, con tutta la violenza dell’amore perduto ma mai sconfitto, né dalla lontananza né dall’ineluttabilità di un muro, il Muro di Berlino.


L'autore

Alessandra De Gaetano, classe 1979. Giornalista e scrittrice. È stata corrispondente da Berlino nel 2009, in occasione delle celebrazioni per il ventennale della caduta del Muro. Ha già pubblicato DAI… altri 5 minuti, per orientare i minori all’uso critico della televisione (Edizioni Porziuncola, 2007), AA.VV., Da Clasina a Torchiagina. Un luogo nel territorio di Assisi e la sua storia, per la collana “Biblioteca” della Deputazione di storia per l’Umbria (Perugia, febbraio 2010). 

Riferimenti Specifici

Opinioni

Scrivi la tua opinione

Bernauer Straße - Al di là del muro

Scrivi la tua opinione

16 altri prodotti della stessa categoria: