Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi. Acconsenta ai nostri cookie se continua ad utilizzare il nostro sito web.

Ok
Dimmi

L'italia nella poesia dialettale

12,00 €
Nessuna tassa

 

Politica sulla privacy

 

Spedizioni

 

Condizioni di vendita

L’avvincente quadro che Luisa Gorlani traccia in questa antologia di poesia dialettale rivela una sostanziale continuità della poesia in idioma pur nei variegati sviluppi tematici e stilistici. Sedici poeti, da nord a sud: Emilio De Marchi, Carlo Porta, Franco Loi, Angelo Canossi, Biagio Marin, Giacomo Noventa, Tonino Guerra, Gioacchino Belli, Cesare Pascarella, Trilussa, Mario Dell’Arco, Salvatore Di Giacomo, Ferdinando Russo, Claudio De Cuia, Giovanni Meli, Ignazio Buttitta. La poesia dialettale, nel corso dei secoli che vanno dal 1700 alla fine del Novecento, rivela una sostanziale continuità e vivacità di espressione, mostra la zona oscura, la parte in ombra della storia d’Italia stretta tra regionalismi e provincialismi, però di grande vitalità culturale; a differenza della poesia in lingua italiana e proprio grazie alla varietà delle lingue locali, la poesia in dialetto resta fedele allo schema metrico tradizionale imperniato sull’endecasillabo e alle forme «chiuse». La ricchezza della storia culturale dell’Italia è anche e soprattutto la storia delle  sue lingue locali e dei suoi campanili. 

Giorgio Lingualgossa

 

L'autore

Luisa Gorlani, romana d’adozione, bresciana d’origine, è nata a Legnago (VR). Laureata in Lettere Classiche e Psicologa, ha insegnato per 30 anni da un capo all’altro della Penisola, è stata premiata come “Insegnante d'Italia” e ha ricevuto un “Omaggio alla Carriera” di Docente. Scrittrice versatile ed eclettica, ha pubblicato 11 libri di generi letterari diversi (Poesia, Narrativa, Teatro, Saggistica) ricevendo numerosi riconoscimenti, tra cui l’Onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e il “Premio Donna e Cultura”.

Riferimenti Specifici

Opinioni

Scrivi la tua opinione

L'italia nella poesia dialettale

Scrivi la tua opinione

16 altri prodotti della stessa categoria: