Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi. Acconsenta ai nostri cookie se continua ad utilizzare il nostro sito web.

Ok

I nostri autori

Emiliano Foltran Paolo Cordaro Sarita Massai Luigi Cherubini David Lombardo Giorgio Linguaglossa Paolo Cataldo autori vari AA VV Luigia Bimbi Pietro Maria Sabella Luciana Coèn Roberto Benatti A cura di Vittorio Pavoncello Rodolfo Falzone Edith Dzieduszycka Umberto Marotta Glauco Saba Ludovico Fulci Antonietta Francesca Giambuzzi Alessandra Cotoloni Isabella Coluzzi Umberto Mondini Alessandro Valentini Raffaele Sivolella AA. VV. Mario M. Gabriele Giuseppe Messina Lidia Are Caverni Anna Maria Baratto Vittorio Rombolà Gabriella Pizzala Giorgio Fabretti Mario Tonini Bossi Edoardo Firpo Francesca Dono Anna Rosa Balducci Maria Leonida Teodoro Lorenzo Daniela Solarino Tina Emiliani Luciana Capece Vincenzo De Angelis Giovanni Gaspari Filippo Passeri Margherita Sarti Mariabruna Antonucci Francesca Lo Bue Beatrice Mezzone Angela Carlini Carmine Davide Delle Donne Antonello Loreto Vitina Maioriello Agostino De Zordo Vittorio Pavoncello Adriano Marenco Valter Casagrande Mario Giacomozzi Carlo Micalone Laura Bucciarelli Lorenzo Poggi Walter Cundari Renzo Gorini Armando Zopolo Maurizio Mazzurco Emanuela Paolini Anna Carla Cocco Giovanni Ruccia Flavia Novelli Luciana Raggi Antonio Scatamacchia Corrado Giuliano Daniele Brancati Stefania Ilari Giacomo Caruso Alessandra Verducci Massimo Tirinelli Cristiano Lucidi Daniela Iodice A cura di Maria Letizia Avato Laura Pezzola Andrea Guglielmino Lorenzo Pompeo Barbara Berengo Enrico Meloni Sergio Camellini Giuseppe Orrù Giampaolo Grampa Alberto Arnaudo Antonella Antonelli Alessandro Senzameno A cura di Lamberto Picconi Davide Cortese Franco Seguiti Silvana Palazzo

Il dado e la clessidra

Collana di poesia NOE (Nuova ontologia estesica) diretta da Giorgio Linguaglossa

Subcategories

Filtri attivi

  • Ingranaggi, silloge di...
    Anteprima
    • Nuovo
    genere

    Ingranaggi, silloge di Edith Dzieduszycka

    0 Review(s) 
    Prezzo 12,00 €
    Poesia tra le più trasparenti e limpide che mi sia di questi tempi toccato di leggere e di ammirare, questa di Edith Dzieduszycka, i cui versi sembra che emergano da un magma confuso, indistinto; forse il magma dell’esistere stesso, forse il magma dell’esperienza sensibile...
  • Remainders, silloge di...
    Anteprima
    • Nuovo
    genere

    Remainders, silloge di Mario M. Gabriele

    0 Review(s) 
    Prezzo 12,00 €
    Possiamo a ragion veduta dire che Mario Gabriele è, hölderlinianamente, pieno di merito e poeticamente abita la terra, proprio come la gallina della cover della poetry kitchen, che becca il mangime lasciato cadere per terra dagli umani. Oggi il poeta è diventato non più e non solo uno «straccivendolo» ma anche un ladro di becchime...
  • Compostaggi, silloge di...
    Anteprima
    genere

    Compostaggi, silloge di Mauro Pierno

    1 Review(s) 
    Prezzo 12,00 €
    Le parole delle poesie di Mauro Pierno sono errori di manifattura, errori del compostaggio, errori della catena di montaggio delle parole biodegradate, fossili inutilizzabili. Sono queste parole che richiedono la distassia e la dismetria, sono le parole combuste che richiedono un nuovo abito fatto di strappi e di sudiciume.
  • Appesa a un filo, silloge...
    Anteprima
    genere

    Appesa a un filo, silloge di Silvana Palazzo

    0 Review(s) 
    Prezzo 12,00 €

    Il mondo poetico di Silvana Palazzo in quest’ultimo felice volume corrisponde al mondo interno della retroflessione del pensiero che pensa il mondo. Gioia, amore, dolore, angoscia, illusione, disillusione, ignoto, omicidio, disperazione sono gli esistenziali che popolano la poesia della poetessa calabrese, una condizione altamente instabile: essere appesi a un filo, esposti alla oscillazione dei venti e delle intemperie, una condizione umana votata alla incertezza e al pericolo.

  • Faust chiama Mefistofele...
    Anteprima
    genere

    Faust chiama Mefistofele per una metastasi di F. P. Intini

    0 Review(s) 
    Prezzo 12,00 €
    Francesco Paolo Intini pronuncia enunciati nei quali sembra in azione un pilota automatico che si muove in un ecosistema segnico di tipo cibernetico. Nella sua poesia le parole affiorano dalla profondità della superficie semiotica
  • Viaggi di carta, silloge di...
    Anteprima
    genere

    Viaggi di carta, silloge di Sergio Caldaretti

    0 Review(s) 
    Prezzo 15,00 €

    Il diario di viaggio scritto da Giovanni in Perù aiuta Fiorenza anche nell’organizzare i suoi contributi all’associazione “Viaggi di carta” di cui fa parte. La narrazione si dipana sui due piani paralleli d’indagine, che si intersecano con le attività dei “viaggiatori di carta”, fino a giungere a un epilogo del tutto inatteso. Spigolature, ironie, dialoghi su temi d’attualità, riflessioni sugli aspetti più intimi dei personaggi arricchiscono la trama, delineando un percorso di lettura articolato...

  • L’immobile volo, silloge di...
    Anteprima
    genere

    L’immobile volo, silloge di Edith Dzieduszycka

    0 Review(s) 
    Prezzo 12,00 €
    Il libro è costituito da due «voci»: una maschile e l’altra femminile, ridotte alla «nuda vita». L’io è stato ridotto a nuda voce. Due «voci» monologanti, presumibilmente due persone conviventi o sposate dei giorni nostri di un qualsiasi luogo insignificante dell’Occidente evoluto che mettono in opera una «confessione» separata, a compartimenti stagni, in camere separate, blindate dalla incomunicabilità generale.
  • I Platani sul Tevere...
    Anteprima
    poesia

    I Platani sul Tevere diventano betulle, di Gino Rago

    0 Review(s) 
    Prezzo 12,00 €

    Nella poesia di Gino Rago è rinvenibile una magistrale sicurezza di andamento processuale, una autentica novità per la poesia italiana. Il segreto di questa procedura risiede nello stile gnomico-colloquiale: un mix di parlato e colloquialità nello stile di una missiva indirizzata ad un interlocutore reale o non-reale mixato con dei linguaggi da bugiardino, un mix di didascalie cliniche

  • Registro di bordo
    Anteprima
    genere

    Registro di bordo

    0 Review(s) 
    Prezzo 12,00 €

    Tu scrivi, caro Mario, che il tuo libro tratta di «fonemi, reperti fossili e poli-scritture», che addensa nel suo stile una condizione frastica tra le più variegate e pluriestetiche. Ed hai già dato la chiave per l’ermeneutica della tua poesia. La tua è poesia-pop: pop-spot, pop-bitcoin, pop-jazz, pop-corn, pop-poesia, poesia da tavolino da bar, poesia da bar dello spot, nuovissima, da gustare con un Campari soda

  • Filastrocche
    Anteprima
    romanzo

    Filastrocche

    0 Review(s) 
    Prezzo 12,00 €

    Silvana Palazzo ha qui a che fare con la post-poppoesia, con quella «cosa» che è diventata la poiesis dopo la fine del Moderno e il tramonto dell’età della lirica. È accaduto che nelle attuali condizioni delle pop-democrazie di ispirazione liberal è venuta a cadere la forma poesia del genere lirico, e la poiesis si è trovata alle prese con la massa informe delle scritture poetiche dell’età del liberalismo, caratterizzata da una mancanza di «forme» e da una carenza di «interrogazione».

  • Materia redenta
    Anteprima
    poesia

    Materia redenta

    0 Review(s) 
    Prezzo 12,00 €

    La poesia della Petrillo predilige l’espressione figurata, nella quale il letterale e il figurato funzionano come categorie proposizionali della differenza problematologica. Ad esempio nel sintagma «Io diffuso ad Uno», siamo indotti a ricercare altro da ciò che è detto in ciò che è detto attraverso ciò che è detto.

  • Il poeta descrive la vita
    Anteprima
    poesia

    Il poeta descrive la vita

    0 Review(s) 
    Prezzo 12,00 €

    È vero, «il poeta descrive la vita». Silvana Palazzo, pur prediligendo il frammento, non lo riduce a esercizio di stile disinteressato e impropriamente assolutizzato, chiuso a fortezza costruita con gli stuzzicadenti, a solipsismo elitario. La poetessa calabrese si limita a porre degli interrogativi lasciando ad altri la libertà di fornire le risposte, nella convinzione che l’essenza della poesia è interrogazione.Non c’è più un metronomo perché non c’è più una unità metrica.

  • Le stanze interiori
    Anteprima
    poesia

    Le stanze interiori

    0 Review(s) 
    Prezzo 12,00 €

    Un diario sussultorio e desultorio dell’esserci è quest’opera, Le stanze interiori, di Tiziana Antonilli. È la nostra condizione esistenziale che qui viene raffigurata. È come se una maledizione avesse tolto la gravità da sotto al tavolo del mondo, così che gli oggetti e gli esseri umani galleggiano sul mare dell’inessenza, sbattuti di qua e di là, senza tempo e senza spazio, in una dimensione sottile come la pellicola di un film. E il burattinaio sovrano è un dio distratto che gioca con i fili di un teatro dei pupi. 

  • Cemento armato di Santa...
    Anteprima
    poesia

    Cemento armato di Santa Pazienza

    0 Review(s) 
    Prezzo 10,00 €

    Nella poesia di Lorenzo Pompeo è avvertibile l’esigenza di porre degli alt, degli stop alla fluidificazione dei segni estetici, di rimettere un po’ di ordine tra il«nome» e la «cosa»; è percettibile il bisogno di costruire una mappa, una nuova e diversa «ontologia estetica», una nuova «casa comune»; ma, come fare?, ogni «nuova ontologia estetica» passa necessariamente per l’affondamento della «vecchia ontologia estetica» e per un nuovo impiego della «nuova ontologia pratica delle parole», cioè una nuova etica e quindi una nuova este-tica delle parole, una nuova patria metafisica.

  • Il fantasma di Lacan
    Anteprima
    poesia

    Il fantasma di Lacan

    0 Review(s) 
    Prezzo 15,00 €

    Nella poesia di Mariella Colonna Filippone si verifica lo spostamento del baricentro narrativo, dal tempo cronologico (fondato sul presente, sull’«hic et nunc», assunto come unica realtà), ai tempi simultanei e compossibili. Si tratta di una scelta non da poco, per un duplice motivo. In primo luogo, per l’intrinseca labilità che sembra avere questa dimensione compossibile del presente.

  • Viola Norimberga
    Anteprima
    poesia

    Viola Norimberga

    0 Review(s) 
    Prezzo 12,00 €

    La poetessa romana racconta con un senso di orrore e di disappunto, come una colpa, con un linguaggio irrigidito da quella immane tragedia che è diventata la tragedia dell’umanesimo europeo; in realtà, la cultura e l’arte nulla possono per fermare la mano di un assassino, è questo il punto. «Questa Storia/Non si può scrivere a mezzogiorno», la poesia nata come canto è stata oggi derubricata a funzione accessoria non necessaria, e allora sarà la successione delle immagini, dei fotogrammi a fare la poesia, sarà unicamente il montaggio dei frammenti e dei lacerti dell’orrore.

  • Squarci
    Anteprima
    poesia

    Squarci

    0 Review(s) 
    Prezzo 12,00 €

    Questi tredici racconti poetici di Squarci sono fondati sulla catena metonimica, viaggiano sullo «spostamento» più che sulla «condensazione», vogliono andare al fondo della materia infiammabile che costituisce l’inconscio. Il linguaggio dell’inconscio è metonimico per eccellenza, ha una sua strategia per aggirare ed espungere le difese dell’io. Ma l’io reagisce, passa al contrattacco, inventa «una storia», «delle vite», afferra «frammenti». L’io vuole raggiungere la domanda ultima, quella definitiva, ma si trova in scacco, non sa chi ha scritto quella «domanda», ed è costretto a capitolare. 

  • Stige - Tutte le poesie
    Anteprima
    poesia

    Stige - Tutte le poesie

    0 Review(s) 
    Prezzo 12,00 €

    Stige (1992) è l’opera che rivelò il talento di questa straordinaria poetessa. Il libro appare estraneo al clima culturale dei primi anni Novanta, si presenta come un susseguirsi di fotogrammi in una lingua inventata («inventata et invetriata»). C’è un personaggio femminile che parla un idioma inventato che oscilla tra il sacro e l’osceno; il personaggio è recluso «nel monasterio» di un lontanissimo medioevo che parla un latino ingobbito, una «neolingua», lo definisce Amelia Rosselli;