Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi. Acconsenta ai nostri cookie se continua ad utilizzare il nostro sito web.

Ok

Geografie della mente e del cuore

0 Review(s) 
12,00 €
Nessuna tassa

100% pagamenti sicuri
 

Politica sulla privacy

 

Spedizioni

 

Condizioni di vendita

Il pagamento in contrassegno è disponibile per i portatori di seguito indicati.

SDA

Una raccolta di racconti, poesie e fotografie in cui l’elemento territoriale fa da sfondo a ricordi, suggestioni e alle vicende storiche di alcuni luoghi della nostra bella Italia. L’autore non si presenta come un turista che annota quello che vede ma, di volta in volta, come viaggiatore, storico e anche poeta: infatti, il titolo “Geografie della mente e del cuore” dimostra come la poesia e la geografia non siano due pianeti tanto lontani. 

Il primo brano del libro è dedicato a un commento di due poesie, “Rovigo” e “Ferrara”, del poeta polacco Zbigniew Herbert. E viene servita, quasi su un piatto d’argento, una rapida e suggestiva cavalcata che annovera i Sanniti del Molise, gli Etruschi di Caere e anche gli Spagnoli che dominarono Vasto, in Abruzzo, fin dal periodo aragonese. Il tutto riserva al lettore piacevoli annotazioni, a volte divertenti e curiose. E non poteva mancare l’aspetto gastronomico inteso come conoscenza della cultura in senso lato di una determinata località. Anche questa è geografia, una geografia dei sapori. 

 

L'autore

 Silvio Vitone, classe 1949, nasce a Mafalda in Molise, sulle rive del Trigno. Ma la sua infanzia è in montagna, in Abruzzo, alle falde della Majella. Attualmente risiede sul mare, a Ladispoli. Appassionato di storia, archeologia e culture locali, scrive da sempre. Ha pubblicato la raccolta di poesie Sogni di periferia (2009) ed i racconti Il mulino di pietra (2013). Suoi componimenti sono presenti nelle Antologie del Laboratorio “Insieme per scrivere” del Caffè Letterario Mangiaparole di Roma. 

Riferimenti Specifici

Opinioni

Scrivi la tua opinione

Geografie della mente e del cuore

Scrivi la tua opinione

16 altri prodotti della stessa categoria: