Avrei voluto darvi anche le lucciole
Politica sulla privacy
Spedizioni
Condizioni di vendita
Avrei voluto darvi anche le lucciole raccoglie una sessantina di poesie composte da Beatrice Mezzone nell’arco di sei anni. La scelta del titolo è volutamente lirica e fa riferimento indistintamente all’amore in ogni sua forma, da quello inestirpabile verso i figli e i propri cari a quello per la vita, i luoghi, la natura; dal sentimento di eterno che esplode nell’anima degli innamorati alla passione che unisce gli amanti. Amore che col suo canto arriva a volte dalle profondità inestinguibili dei miti e dell’epica o dal sogno di un antichissimo passato, quello stesso amore che a volte si allontana da chi ama spingendolo così a meditare, a ricordare, a desiderare. Quest’opera segue la prima raccolta Profilo (2009) e la successiva Dagli spazi siderali (2018),riprendendo un immaginario fil rouge che continua idealmente un percorso dell’anima. Il libro è corredato da una serie di illustrazioni di Susanna Meloni attraverso cui si realizza il connubio tra poesia e pittura, nato dalla collaborazione artistica e umana tra due donne che si sono scelte per continuare anche in futuro a mettere insieme le loro passioni.
Le autrici
Beatrice Mezzone, nata a Napoli nel 1964, vive a Roma, dove insegna lingua italiana in una scuola primaria. Tra le sue pubblicazioni, insieme a due colleghe, Esplorare l’italiano per Carocci Editore. Partecipa annualmente come autrice all’evento culturale La Rocca dei Poeti, patrocinato dalle Biblioteche di Roma. Sue opere inedite sono presenti nel V volume dell’Enciclopedia di Poesia Contemporanea del Premio Mario Luzi del 2014.
Susanna Meloni è nata a Roma nel 1955. Docente di scuola primaria da circa quarant’anni, ha insegnato diverse discipline tra cui lingua italiana, arte e lingua francese, di cui è stata docente specialista. L’amore per la scrittura, per la letteratura e soprattutto per la pittura, l’hanno portata a sperimentare processi creativi di vario genere.