La passione di Vivaldi
Antonio Vivaldi è un musicista, compositore tra la fine del secolo XVII e l’inizio del XVIII, vive a Venezia e veste l’abito talare. Si innamora perdutamente di Anna Maria, una fanciulla sua allieva di violino, abbandonata in fasce nel Pio Istituto della Pietà, dove egli sarà poi Maestro del Coro. La loro relazione è osteggiata da Lucrezia Basa donna, una nobile veneziana che...
Politica sulla privacy
Spedizioni
Condizioni di vendita
Antonio Vivaldi è un musicista, compositore tra la fine del secolo XVII e l’inizio del XVIII, vive a Venezia e veste l’abito talare. Si innamora perdutamente di Anna Maria, una fanciulla sua allieva di violino, abbandonata in fasce nel Pio Istituto della Pietà, dove egli sarà poi Maestro del Coro. La loro relazione è osteggiata da Lucrezia Basa donna, una nobile veneziana che, innamoratasi perdutamente di Vivaldi, farà di tutto per sottrarlo alla sua amata, usando metodi iniqui, tanto da portarlo vicino alla morte. L’amore passionale e travagliato accompagnerà Vivaldi e Anna Maria nella splendida cornice di Venezia tra le calli e i rii, le feste in maschera nei palazzi patrizi e le baldorie popolari nei ridotti dei teatri, nella fuga d’amore a Chioggia e a Ravenna, fin nelle aule dei tribunali del Palazzo Dogale e nei Piombi, le prigioni della Serenissima. L’Autore tesse intorno al musicista una storia di uomo, travolto dalla passione, che lo rende tanto attuale e vicino ai nostri sentimenti di esseri umani del terzo millennio, così intensi e fragili ad un tempo, e sempre incontrollabili di fronte all’ineluttabilità del destino.
L'autore
Tommaso Cherubini nasce a Roma il 20 novembre 1948. Ultimati gli studi classici ha intrapreso la carriera aeronautica, dapprima come pilota militare e poi come comandante nelle linee aeree civili, collaborando con numerose riviste aeronautiche. Ha vissuto parte della propria vita in India e in Corea ed ha condotto per anni la sua azienda agricola nelle campagne di Tarquinia. Attualmente risiede nell’isola di Cipro.