Dirigere Herbert White
La voce letteraria di James Franco, come è facile immaginare, differisce nettamente da quella dei personaggi che interpreta sul grande schermo. Il cinema fa continuamente irruzione nelle sue poesie, ma la posizione di Franco nei confronti dell’industria cinematografica è duramente critica: un business spietato che divora l’umanità di chiunque vi sia coinvolto.
Politica sulla privacy
Spedizioni
Condizioni di vendita
La voce letteraria di James Franco, come è facile immaginare, differisce nettamente da quella dei personaggi che interpreta sul grande schermo. Il cinema fa continuamente irruzione nelle sue poesie, ma la posizione di Franco nei confronti dell’industria cinematografica è duramente critica: un business spietato che divora l’umanità di chiunque vi sia coinvolto. Il sistema avvolge gli attori in una nube di gloria e di lusso, sembra nutrire i loro desideri più profondi, ma alimenta al contempo le loro debolezze e le loro fragilità, condannandoli alla sofferenza e conducendoli inesorabilmente verso la morte – una morte non solo metaforica, dal momento che alcuni tra gli attori più ammirati da James Franco sono scomparsi prematuramente. alla tragica morte di River Phoenix, Heath Ledger e Brad Renfro sono dedicate esplicitamente alcune poesie della raccolta.
L'autore
JAMES FRANCO è attore, regista, scrittore e artista visivo. Ha pubblicato due opere di narrativa In stato di ebbrezza e Il manifesto degli attori anonimi, (NDT entrambi disponibili in traduzione italiana, editi rispettivamente da minimum Fax e Bompiani). Ha inoltre realizzato un libro autobiografico, A California Childhood, che contiene fotografie, poesie e opere d’arte. Dirigere Herbert White è il suo primo libro di poesia. In precedenza le sue composizioni erano state pubblicate in una raccolta breve dal titolo Strongest of the Litter. Gli scritti di James Franco sono comparsi sulle riviste Esquire, Huffington Post, McSweeney’s, n+1, Vanity Fair, e sul Wall Street Journal. Franco ha studiato letteratura al Brooklyn College e ha ottenuto un master of Fine arts alla Columbia University. Si è laureato in regia alla New York University, ha studiato arte alla Rhode Island School of Design e poesia presso il Warren Wilson College.
James Franco ha recitato in numerosi lungometraggi, tra i quali figurano Milk, Strafumati e 127 ore, che gli fruttò una nomination agli oscar come miglior attore. Ha interpretato Allen Ginsberg nel film Urlo, e Hart Crane nel film The Broken Tower, che ha personalmente scritto e diretto. James Franco ha realizzato diversi adattamenti cinematografici di opere poetiche, tra i quali il cortometraggio ispirato a “Herbert White” di Frank Bidart, il film Black Dog, Red Dog tratto dall’omonima raccolta di Stephen Dobyns e The Clerk’s Tale ispirato a Spencer Reece. Ha coprodotto e interpretato il film Tar, dedicato al poeta C. K. Williams. Tra i suoi adattamenti cinematografici figurano inoltre due romanzi: “Mentre morivo” di William Faulkner e “Figlio di Dio” di Cormac mcCarthy.
Vive tra New York e Los angeles.