Tempo di Latenza
Le poesie contenute in questo libro raccontano storie di viaggi. Storie vissute, a volte convissute, immerse in paesaggi diversi e realtà umane inquiete. La postproduzione di molti testi è operata dal folgorante ricordo di luoghi, e spesso dal confronto tra uomini o piccole comunità e la natura. Un tema impressivo, rimasto un fiume carsico …
Politica sulla privacy
Spedizioni
Condizioni di vendita
Le poesie contenute in questo libro raccontano storie di viaggi. Storie vissute, a volte convissute, immerse in paesaggi diversi e realtà umane inquiete. La postproduzione di molti testi è operata dal folgorante ricordo di luoghi, e spesso dal confronto tra uomini o piccole comunità e la natura. Un tema impressivo, rimasto un fiume carsico … Figure umane e paesaggi, paesaggi che divengono protagonisti, persone che divengono protagoniste inconsapevoli a loro volta, in uno scambio che è oggi forse ancora immaginabile.
Persone forti e forti impressioni sensoriali. Per questo motivo se da un lato opera la distanza della memoria, dall’altro invece è forte il desiderio di rielaborare condizioni rimaste nelle connessioni neurali, laddove una riapparizione si manifesta inaspettata in una condizione bivalente di azione al contempo esterna e interiore: in una forma rifratta, in costante deflazionamento dalla vicinanza il lettore noterà la numerosità nella ricorrenza a descrizioni di sensazioni fisiche contaminate da immagini, musica, sapori, visioni mischiate fertilizzanti il ricordo… Il corpo centrale della raccolta racconta una sequenza di occasioni e gesti occorsi in America Latina. La terza parte invece alcuni eventi più vicini nel tempo … La rilettura di molte poesie mi dà una non piccola emozione, esse ora sono qui, quasi solitarie e ben distinte l’una dall’altra, disponibili però a raccontare più di una storia e forse realizzano, oggi più consapevolmente, la mia ambizione di allora.
L'autore
Nato a Roma, ha pubblicato tre raccolte di versi: Ponteggi (Edizioni Progetto Cultura, 2015), Il criterio dell’ortica (Manni, 2016) e L’ordine alfabetico (Zona, 2018). Altre poesie sono presenti in antologie edite da Empiria (Roma), EPC e altri. Dopo la laurea in Lettere con Armando Petrucci, ha lavorato all’Accademia Nazionale dei Lincei, alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, a collaborato a lungo con l’Istituto per la Enciclopedia Italiana e in seguito - con un cambio radicale di prospettiva - in Italcable e in Telecom Italia. Ha vissuto e lavorato molto all’estero.
1 130420