
Romanzo - L'accusa di Armando Rotondi
L’accusa prende le mosse dal video e dalla trascrizione, basata sulla trasmissione della televisione austriaca, del processo a Nicolae ed Elena Ceaușescu (con innesti da ulteriori materiali), e gira intorno a un’idea di base: quella di ribaltare l’immagine “classica” della messa in scena e del processo.

Politica sulla privacy

Spedizioni

Condizioni di vendita
L’accusa prende le mosse dal video e dalla trascrizione, basata sulla trasmissione della televisione austriaca, del processo a Nicolae ed Elena Ceaușescu (con innesti da ulteriori materiali), e gira intorno a un’idea di base: quella di ribaltare l’immagine “classica” della messa in scena e del processo. Nell’immaginario collettivo, le terribili immagini del 25 dicembre 1989 mostrano i coniugi Ceaușescu in un tribunale militare improvvisato e in particolare i loro volti e reazioni ai capi di accusa e alle domande e affermazioni del procuratore. Reazioni che vanno dallo smarrito al megalomane, dall’incredulo sino alla rabbia esplosiva finale, come la furia disperata di Elena, eminenza grigia del regime. Scopo del testo è quindi ribaltare questa prospettiva e mostrare l’accusa – e implicitamente anche la difesa – senza mai far apparire in scena visivamente i Ceaușescu,simbolicamente rappresentati da una coppia di sedie vuote.
L'autore
Armando Rotondi è scrittore e docente universitario presso lo IAB – Institute of theArts Barcelona. Ha conseguito il diploma di scrittura per la scena e lo schermo e di regia presso il Ramshorn Theatre and Film Studio in collaborazione con la Royal Scottish Academy of Music and Drama (ora Royal Conservatory of Scotland,Glasgow). Giornalista internazionale, è iscritto all’Associazione Catalana CriticiCinematografici ed è responsabile della sezione “Theatre and Adaptation” di TheTheatre Times (New York). Perfezionatosi in letteratura, teatro e cinema in Italia eall’estero, ha collaborato con artisti internazionali come Andy Arnold, Drew Mulligan,Andrew Sherlock, Jasmin Vardimon, Trevor Carlson, Lorand Janos, Esteve Soler, PepGarcia-Pascual, Jonathan Floyd, Aiden Condron, Marc Chornet, Guy Bar-Amotz,Andrew McKinnon, Martin Lewton, Grigore Gon?a, Megan Barker e molti altri.
Riferimenti Specifici
16 altri prodotti della stessa categoria:
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
genere Iago - Rotte poetiche verso Santiago di Compostela e altri scritti di viaggio13,00 €
-
-
-
-
-