Una frase... una grande storia, di Roberto Piazzini
Con l’ausilio di aneddoti e di un ricco apparato iconografico, il libro offre una chiave di lettura della Storia gradevole e soprattutto originale, anche nell’intento di stimolare il desiderio di ulteriori approfondimenti. Illustrato a colori
Politica sulla privacy
Spedizioni
Condizioni di vendita
È UNA MARATONA, UNA VITTORIA DI PIRRO Quante volte abbiamo sentito citare una o più di queste frasi, che sono una parte di quelle numerose riportate nel testo, senza renderci perfettamente conto del loro significato e soprattutto senza conoscerne a fondo l’origine storica?
Questo libro vuole colmare queste lacune, descrivendo e illustrando le frasi più famose, divenute spesso proverbiali, pronunciate da grandi personaggi della Storia in varie epoche. Si copre così un arco temporale di 2500 anni nel quale – attraverso il richiamo a queste frasi e al contesto nel quale sono state pronunciate – viene raccontata, in modo semplice e tutt’altro che pedante, la storia di Roma, d’Italia e d’Europa, fino all’attentato alle Torri Gemelle dell’11 settembre.
Con l’ausilio di aneddoti e di un ricco apparato iconografico, il libro offre una chiave di lettura della Storia gradevole e soprattutto originale, anche nell’intento di stimolare il desiderio di ulteriori approfondimenti.
L'autore
Roberto Piazzini, nato a Roma nel 1937, laureato in ingegneria, è stato dirigente del Ministero dei trasporti dove ha ricoperto anche incarichi internazionali presso l’ONU, la CEMT, la CEE e la NATO. Fa parte dell’Associazione Italiana Ingegneri del Traffico e, in tale ambito, ha redatto il documento “filosofico ed applicativo” dal titolo “Verde Sì - Verdismo No!” sul traffico sulla via Cassia. Da sempre appassionato di storia, e da vari anni anche di poesia sia in lingua italiana che in romanesco, scrive articoli a carattere storico e aforismi che vogliono essere rifessioni di vita. Tiene conferenze su argomenti storici. Ha ideato e realizzato iniziative culturali, tra le quali “Scintille di storia”, facendo porre a Ronciglione iscrizioni esplicative (delle quali ha anche redatto i testi) sotto le targhe toponomastiche cittadine che si riferiscono al Risorgimento. È membro del Club Rotary Roma Capitale, dell’Istituto della Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon e di altri Enti culturali, Associazioni e Accademie, fra cui l’Accademia Romanesca e Voce Romana.