Viaggi di carta, silloge di Sergio Caldaretti
Il diario di viaggio scritto da Giovanni in Perù aiuta Fiorenza anche nell’organizzare i suoi contributi all’associazione “Viaggi di carta” di cui fa parte. La narrazione si dipana sui due piani paralleli d’indagine, che si intersecano con le attività dei “viaggiatori di carta”, fino a giungere a un epilogo del tutto inatteso. Spigolature, ironie, dialoghi su temi d’attualità, riflessioni sugli aspetti più intimi dei personaggi arricchiscono la trama, delineando un percorso di lettura articolato...
Politica sulla privacy
Spedizioni
Condizioni di vendita
Ancora due misteriosi casi per Claudio, Dario, Fiorenza e Bruno. I primi due vengono coinvolti in un’oscura vicenda relativa a un intervento di speculazione edilizia. Fiorenza e Bruno scoprono una lettera scritta da un certo Antonio nel 1944 e rimasta nascosta per decenni. Nelle ricerche per chiarirne l’origine vengono aiutati da Giovanni, vicino di casa, che ricorda un particolare essenziale per la soluzione del mistero. Il diario di viaggio scritto da Giovanni in Perù aiuta Fiorenza anche nell’organizzare i suoi contributi all’associazione “Viaggi di carta” di cui fa parte. La narrazione si dipana sui due piani paralleli d’indagine, che si intersecano con le attività dei “viaggiatori di carta”, fino a giungere a un epilogo del tutto inatteso.
Spigolature, ironie, dialoghi su temi d’attualità, riflessioni sugli aspetti più intimi dei personaggi arricchiscono la trama, delineando un percorso di lettura articolato e intrigante che allontana il romanzo da una collocazione di genere e fa emergere molteplici possibili interpretazioni del suo titolo.
L'autore
Sergio Caldaretti, Professore Ordinario di Pianificazione territoriale, ha insegnato alla Facoltà di Ingegneria di Roma La Sapienza e alla Facoltà di Architettura di Reggio Calabria. Ha scritto numerosi saggi sui temi ur-banistici; il lavoro più recente è Territori del sud. Insediamento e società nel Mezzogiorno dall’unità d’Italia agli anni ’80 (2009).
Nel campo della narrativa, ha pubblicato: L’urbanista e la scatola nera (2000), Le isole (2011), Misteri solubili (2017).
Da sempre si occupa anche di musica. Ha pubblicato tre Cd: Racconti di Ulisse, Cavalieri erranti, Il tempo che scorre.