
L'avvento della Open Education di S.Nizzolino

Politica sulla privacy

Spedizioni

Condizioni di vendita
Questo primo contributo esplora le connessioni tra il mondo dell’educazione (scuola pubblica soprattutto) e il concetto di Società della Conoscenza, ancora nebuloso nel pensiero collettivo ma già pervasivo nelle prassi. I codici di una vita sociale permanentemente online non hanno ancora creato simbiosi omogenee con i processi educativi, pertanto la separazione tra il setting scolastico e la vita digitale è ancora troppo netta. Attraverso un itinerario impervio ma foriero di riflessioni e provocazioni, l’autore intende alimentare una prospettiva di confronto maggiormente orientata alla rivoluzione cognitiva e sociale in corso. In questa visione interconnessa i docenti sono investiti dello status di sperimentatori, innovatori e, in termini sociologici, identificati come il Capitale Sociale strategicamente indispensabile alla rivoluzione cognitiva digitale.
L'autore
Salvatore Nizzolino è progettista europeo, collabora con l’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE, insegna nella scuola secondaria di I grado e in varie facoltà dell’Università di Roma “La Sapienza”. È autore, divulgatore e collabora in reti di ricerca educativa. Per la casa editrice Progetto Cultura cura la collana Educazione, Formazione e Società.