Meteora, poesie di Carlo Micalone
Politica sulla privacy
Spedizioni
Condizioni di vendita
La nota dell’autore è da intendersi una dichiarazione di intenti, non soltanto come la semplice spiegazione della scelta del titolo: Meteora. Una breve prosa che descrivendo una meteora la paragona alla fuggevole, seppur scintillante, esistenza umana che racchiude sogni e speranze, luce e buio. C’è solo un potere, una forza contro la caducità dell’Uomo: la parola, la carta. Lasciare un ricordo di sé, come l’impronta, come il segno che una meteora lascia quando cade sulla terra. (…)
Sicuramente questa raccolta è decisamente novecentesca; (…) Altra caratteristica moderna di queste poesie è la spinta verso lo spazio, con un’aggettivazione astronomica. (…) Spinta che rende la poesia di Micalone attuale, vera, presente all’oggi e pronta a rispondere alle domande che il mondo contemporaneo ci pone come Uomini.
L'autore
Carlo Micalone è nato a Capestrano (AQ) il 28 dicembre 1960, vive a Pescara. Con le sue poesie ha ottenuto vari riconoscimenti: Segnalazione Speciale all’8° Concorso Nazionale di Poesia-Città di Grottammare (AP), maggio 2017; finalista al Premio Nazionale “Mangiaparole” III Edizione, giugno 2015, con la raccolta “Le Parole e i Giorni” (libro pubblicato nel giugno 2016 con Edizioni Progetto Cultura). Selezionato in diverse edizioni per l’antologia del Premio Nazionale di Poesia di Civitella del Tronto (TE).