La trappola delle seduzioni, di G. Grampa
In che mondo si vive? Con che occhi guardare quel complesso labirintico di varia umanità, di marmi sublimi e di sabbia desolata, usanze, lingue, religioni diverse? Trappole seduttive si susseguono…
Politica sulla privacy
Spedizioni
Condizioni di vendita
Ma il volgere degli eventi della guerra non tarda a presentare al giovane tenente il conto della sua sfrenata ambizione. Così, le seduzioni non solo delle alcove profumate ma anche dei successi militari si riveleranno trappole insidiose e la vita mostrerà tutta la sua spietata durezza.
Non tra i marmi di Roma ma sulle rive di un lago appartato, tra profumi casalinghi e colori tenui, Enrico, in convalescenza dopo le drammatiche vicende belliche in Libia, sembra sopravvivere al destino in compagnia anche di Carlotta, che non ha dimenticato ma non lo ha abbandonato. E il ricordo agrodolce della Cirenaica torna a farsi vivo, avvolgente , inquietante…
l'autore
Giampaolo Grampa ha insegnato Storia e Letteratura Italiana negli istituti superiori per più di tre decenni. Come i precedenti romanzi pubblicati (I fuochi di Oualata, che ha ricevuto il premio “L’autore”, Il rinnegato e il più recente L’ultimo viaggio del comandante Li Chi) anche La trappola delle seduzioni nasce da ricerche storiche e di costume. L’am-bientazione è quella dei primi decenni del ’900, segnati da profonde contraddizioni che si ritrovano, tutte, nell’animo del tenente Nazzaro, protagonista del romanzo. Del resto, come sostiene Faulkner, chi scrive ha a che fare con il cuore degli esseri umani, spesso un cuore in conflitto con se stesso: conflitto e ambiguità sono situazioni dove il lettore può riconoscersi perché ci appartengono.
isbn 9788833562704
pag 336