Taccuino della madre, Sonia Caporossi
Politica sulla privacy
Spedizioni
Condizioni di vendita
La poesia di Sonia Caporossi, in questo Taccuino della madre, raggiunge una vetta altissima: siamo di fronte a una “parola nuda”, diversa dalla poesia già precedentemente pubblicata dalla poetessa.
Qui si adatta il significante al significato e ci si esprime con un verso e uno stile adeguati alla tematica espressa; il lessico diviene più fluido, si abbandonano i segni grafici, la punteggiatura straniante: la “parola” è assoluta. (Cinzia Marulli)
L'autrice
Sonia Caporossi (Tivoli, 1973) è musicista, poetessa, prosatrice, critica letteraria e saggista. Ha pubblicato numerosi libri. Tra gli ultimi, ricordiamo il saggio critico Le nostre (de)posizioni. Pesi e contrappesi nella poesia contemporanea emiliano-romagnola, con E. Campi, Bonanno, Acireale 2020; la curatela su G. Leopardi L’infinita solitudine. Antologia ragionata delle poesie, Marco Saya 2020; la silloge poetica Taccuino dell’urlo, Marco Saya 2020, finalista al Premio Montano 2020. Dirige per Marco Saya Edizioni la collana di classici italiani e stranieri “La Costante Di Fidia”. Collabora con “Poesia Del Nostro Tempo”, “Versante Ripido”, “Bibbia d’Asfalto”. Dirige inoltre “Critica Impura”, “Poesia Ultracontemporanea”, “disartrofonie” e su NorthStar WebRadio conduce la trasmissione “Moonstone: suoni e rumori del vecchio e del nuovo millennio”. Vive e lavora nei pressi di Roma.
ISBN 9788833562797
pp. 32