
Racconti Africani - M. Tonini Bossi

Politica sulla privacy

Spedizioni

Condizioni di vendita
Le storie raccontate in questo libro, ambientate in paesi dell’Africa sub-sahariana, che peraltro l’autore ha avuto modo di “vivere di persona”, ci avvicinano a una cultura a noi molto lontana.
In ogni pagina c’è sempre una attenta e minuziosa caratterizzazione dei personaggi e delle loro interrelazioni ma l’umanità, la solidarietà, l’amicizia, la comprensione sono descritte anche tra persone diverse per origini ed estrazione sociale.
Un altro aspetto rilevante è quello che definirei “femminismo al contrario”, una esaltazione del ruolo della donna in ambito familiare tanto vituperato oggi ma che in tempi passati, ricordati nel libro, nel nostro occidente le donne non solo apprezzavano ma addirittura difendevano.
E poi l’esaltazione della cultura di base delle tradizioni che non dovrebbero mai essere rinnegate ma, anzi, costituire la base per la crescita culturale dei giovani. Un libro piacevole da leggere per immedesimarsi nei personaggi e spaziare in paesi lontani da noi.
(Anna Elisabetta Lombardi)
L'autore
Mario Tonini Bossi vive attualmente in campagna dopo un’intensa vita professionale, occupandosi della sua casa e interessandosi alla scrittura creativa e ad attività di volontariato. Ha esercitato per molti anni la professione di agronomo e di esperto internazionale agro economista nell’ambito della cooperazione internazionale per lo sviluppo dei Paesi emergenti. Tale attività si è svolta particolarmente nell’Africa sub-sahariana, per progetti di sviluppo agricolo e rurale. Fin dalla giovinezza ha coltivato la passione per la letteratura e ha pubblicato, oltre a numerosi articoli su giornali e riviste, alcuni libri di viaggio nonché numerosi romanzi e racconti.
ISBN 9788833562827
pp. 128