Il ciondolo di Empedocle - M. Rapisarda
Politica sulla privacy
Spedizioni
Condizioni di vendita
Un famoso avvocato sparisce sull’Etna durante un’improvvisa eruzione. Un caso spinoso per Mimmo Cutò, un investigatore perspicace, ma non troppo. Per fortuna, l’acume del suo vecchio professore e la sagacia di una brillante ispettrice permetteranno di sciogliere l’arcano, legato a un controverso evento di tanti anni prima.
Rapisarda tratteggia la figura di un detective peculiare, che conquista presto la simpatia del lettore. Indulgente al buon cibo e sensibile al fascino femminile, Cutò è un siciliano indolente e mammone, che fa l’investigatore per convenienza, compiacendosi di intuizioni fulminanti, spesso smentite purtroppo dai fatti. Sullo sfondo, una Sicilia maliziosa e disincantata, condita di personaggi curiosi, dolci spettacolari e piccole storie di vita.
L'autore
Massimo Rapisarda è nato a Catania negli anni ’50 del secolo scorso e, se tutto va bene, dovrebbe morire negli anni ’30 di questo. Ha fatto le elementari a Parma, le medie a Lentini e il liceo e l’università a Palermo. Per lavorare è andato a Frascati, dove ha sviluppato rivelatori di neutroni per la fusione nucleare e di raggi X per l’astronomia. Il suo contributo alla sapienza umana è una piccola aggiunta al motto di Talete a Delfi: Conosci te stesso; ma, se ti capita di conoscere qualcuna nuova, meglio.
ISBN 9788833562841