Il camaleonte bip(olare) - Anna Forte
Bip è stato rappresentato dal Camaleonte, perché, nella varietà e repentinità delle mutazioni, meglio incarna la fisarmonica umorale di un bipolare. Nella scelta degli argomenti trattati, comunque, non si è voluto presumere di cogliere il mondo bipolare nella sua complessità.
Politica sulla privacy
Spedizioni
Condizioni di vendita
Il Camaleonte ha fatto questo salto profondo in sé per raccontarsi.
Ne è nato “Bip”. Non un personaggio di una storia inventata, ma il nome di una persona in carne ed ossa, fuoco e calore, che ha parlato in prima persona del disturbo bipolare con cui sa di convivere. Bip, con spontaneità, è riuscito a dare voce alla vita nei suoi diversi anni, nel suo scorrere, spesso impervio e difficile. Si è mostrato l’immagine più fedele di un caotico mondo interiore, di emozioni contrastanti. Bip è stato rappresentato dal Camaleonte, perché, nella varietà e repentinità delle mutazioni, meglio incarna la fisarmonica umorale di un bipolare. Nella scelta degli argomenti trattati, comunque, non si è voluto presumere di cogliere il mondo bipolare nella sua complessità.
Anna Forte, nata nel 1978, cresciuta a San Mauro La Bruca (Sa), piccolo paesino affacciato sul golfo di Capo Palinuro. Laureata in Lettere Moderne nel 2005 col massimo dei voti alla Federico II di Napoli, entra in convento per seguire il percorso vocazionale. Nel 2012 riprende lo stato laicale. La svolta definitiva della sua vita avviene nel 2017 con la diagnosi di disturbo bipolare. Inizia un cammino di consapevolezza, da cui nasce Il camaleonte bip(olare). Bip diventa così il compagno di viaggio, l’amico dei nuovi giorni. Da allora tutto ha un significato profondo. Ad oggi, disabile per aver contratto l’artrite psoriasica, la scrittura è il canale di comunicazione privilegiato della propria vita.
ISBN 978883356291
PP. 80