L'arte nella Storia - Danilo De Candido
Politica sulla privacy
Spedizioni
Condizioni di vendita
Danilo De Candido ci accompagna, attraverso una ricchissima galleria di immagini opportunamente documentate, in un emozionante viaggio nel mondo dell’arte, che prende avvio dai riti magici e tribali del periodo cognitivo della storia umana.
A partire dalla rivoluzione agricola, l’arte si apre a una dimensione devozionale ed a un mix di fattori economico-sociali e culturali che sono variamente presenti anche nei secoli successivi fino ai cambiamenti conseguenti all’avvento della società mercantile, che trovano in Olanda la massima espressione artistica.
A seguito della rivoluzione industriale, il quadro dei fattori che influiscono sull’arte è destinato a mutare ulteriormente sia in termini di intensità che di protagonisti fino a diventare un mercato globalizzato.
Scopriamo così che l’evoluzione dell’arte rispecchia quella della società in un complesso intreccio che racconta la storia degli esseri umani, facendoci capire come siamo diventati ciò che siamo e cosa ci possiamo aspettare in futuro.
L'autore
Danilo De Candido è nato a S. Stefano di Cadore (BL) e vive a Roma. Sociologo, appassionato d’arte, per oltre 40 anni si è occupato di ricerche sull’immagine di aziende ed istituzioni. Ha scritto Guida alla ricerca motivazionale (Franco Angeli) e Dell’Arte: Un viaggio veloce dalla preistoria ad oggi nell’arte occidentale (Europa Edizioni), con il quale ha vinto un premio speciale al Concorso Nazionale e Internazionale “Vinceremo le malattie gravi” (VII edizione del 12 ottobre 1919) organizzato dalla Regione Lombardia.