L’ETICA DI CESARE Fabio Massimo Franceschelli
La fuga mi ha spalancato le braccia, mi ha accolto. È andata bene la prima volta, e poi la seconda e poi la terza e… e adesso questa è la mia vita, ormai non so fare altro che scappare, che pensare alla fuga, perennemente apolide, clandestino… altra etimologia, latino: clam più dies, nascosto di giorno.
Politica sulla privacy
Spedizioni
Condizioni di vendita
La fuga mi ha spalancato le braccia, mi ha accolto. È andata bene la prima volta, e poi la seconda e poi la terza e… e adesso questa è la mia vita, ormai non so fare altro che scappare, che pensare alla fuga, perennemente apolide, clandestino… altra etimologia, latino: clam più dies, nascosto di giorno. Ma non rende l’idea, di giorno sono molto più tranquillo che di notte. Io la notte non dormo mai, lo sa? Sono decenni che non dormo. Dormo con un occhio solo, come dicono nei film. Dormo col terrore che la porta della mia stanza si spalanchi di colpo ed entrino decine di guardie col mitra spianato.
Fabio Massimo Franceschelli è autore di drammaturgia, narrativa, saggistica.
Ha scritto svariati drammi, monologhi e commedie, rappresentati in Italia e all’estero e in gran parte pubblicati. Nel 2017 ha vinto la “Menzione Quadri” al 54° Premio Riccione per il Teatro, riconoscimento “all’opera che meglio coniuga scrittura teatrale e ricerca letteraria“. Ha firmato numerose regie e diretto festival teatrali. Cura laboratori teatrali sull’interpretazione del testo e del personaggio.
Con il romanzo Italia, pubblicato da Del Vecchio Editore, è stato finalista dell’edizione XVIII del Premio Italo Calvino; della prima edizione del Premio POP 2016 (menzione speciale); dell’edizione 2017 del Premio Nabokov (secondo classificato). Il suo racconto Ipotesi V è stato recentemente pubblicato da Edizioni Arcoiris nel primo volume della collana di letteratura nera Trema.
È stato fondatore della fanzine teatrale “Ubusettete”; redattore della rivista di drammaturgia contemporanea “Perlascena”; redattore della webmagazine di critica dell’arte e della società “Amnesia Vivace”; collaboratore di “PaneAcquaCulture”, rivista web di narrazione del contemporaneo. Scrive di critica del contemporaneo sul blog “ereticobencotto”.
Laureato in Storia delle Religioni, ha pubblicato saggi e articoli sui moderni sincretismi religiosi (2000, Euroma La Goliardica; 2004, Bulzoni), con particolare attenzione alle religioni afrobrasiliane.