Blues nel Sahel - Giampaolo Grampa
Politica sulla privacy
Spedizioni
Condizioni di vendita
Siamo nel Sahel, terra sub sahariana. Emile Delatour e Marc Foret sono due giornalisti free lance. Consapevoli delle loro passate numerose malefatte, cercano di riscattarsi andando a caccia di quelle altrui. Non sono soli. Con loro c’è Mariam, paleontologa, che proviene dal Tigrai (Etopia).
A questo gruppetto, che frequenta luoghi pericolosi percorsi da gentaglia altrettanto pericolosa, si uniscono anche due body gard: tuareg in fuga, ex-combattenti, forse ex jihadisti a tempo perso. Tipi minacciosi solo a guardarli, con il grilletto facile. Non manca l’autista: quasi sempre silenzioso ma che, quando parla, sa bene quello che dice.
L’unica apparentemente innocua è la giovane Mariam: non conosce la forza delle armi ma sa essere comunque pericolosa con il suo fascino. Non è soltanto bella, è anche intelligente, colta e... misteriosa. Chi è veramente Mariam? Un agente segreto sotto copertura? Chi lo sa! Forse si porta dietro qualche segreto... Cerca qualcosa? Qualcuno? La sorella? L’amore? Le sue aspettative più sincere e profonde non resteranno deluse, ma quanto all’amore… D’altronde non si può chiedere troppo alla vita, soprattutto in zone dell’Africa così pericolose.
Come andrà a finire? L’epilogo sarà sorprendente come nelle fiction anche se questa non è una fiction. è molto di più perché è verosimile, come se tutto fosse successo ieri...
Giampaolo Grampa, nato a Busto Arsizio un po’ di anni fa, ha insegnato Letteratura italiana e Storia per più di tre decenni, fino al conseguimento della agognata pensione. Da quel momento ha allargato l’ambito degli interessi e delle curiosità, dedicandosi tra l’altro alla geo-politica, oltre che al giardinaggio stagionale ed a conferenze-lezioni di contenuto storico, se richiesto e solo per argomenti graditi. Ha pubblicato I fuochi di Ualata (2005) e, con Edizioni Progetto Cultura, Il rinnegato (2008), Ultimo viaggio del comandante Li-Chi. (Il silenzio del passato) (2018) e La trappola delle seduzioni (2021) con cui ha partecipato al Premio Campiello 2022.