Come farfalle-Anna Benassi
Politica sulla privacy
Spedizioni
Condizioni di vendita
Anna Benassi sa bene come la gioia della poesia è fatta: venata di dolore, percorsa da un’idea di soavità e tenerezza divisa e alternante tra impeti e abbandoni e volontà e rinunzia, tra volontà del vivere e desiderio di morte; e, non di meno, gioia, la gioia della forma perfetta e della bellezza.
Giunto che sia alla soglia, il filosofo tace, non può che contemplarla, associandosi al comune sentire e alle sue ineludibili istanze rivolte alla vita comune.
(Dalla presentazione di Gaetano Calabrò)
L'autrice
Anna Benassi è nata a Roma nel 1942. Laureata in Filosofia con Franco Lombardi, collabora alla rivista da lui diretta. Giornalista Rai, dal 1970 al 1996, è autrice e conduttrice di programmi radiotelevisivi. Premio “Microfono d’argento”, autrice e protagonista del film per la televisione Un autore una città, regia di Luigi Faccini, uno spaccato di vita di scrittori italiani (Moravia, Bassani, Bevilacqua, Testori, Bernari, Volponi) che ha raccolto nel libro con lo stesso titolo edito dalla ERI. Autrice di musical e canzoni per bambini (edizioni Paoline) vince lo Zecchino d’oro dell’Antoniano con la canzone Popoff, recentemente arrangiata in versione jazz da Paolo Fresu. Per sei anni si è dedicata ai detenuti di Regina Coeli. Sposata due volte, ha una figlia.