Eclissi dell’etica economico-istituzionale - G. Rocco
Politica sulla privacy
Spedizioni
Condizioni di vendita
Punto di partenza è che le logiche di mercato a morfologia capitalistica instillano caratteri di feticci e sono portatori di indirizzi comportamentali sempre più lontani dall’etica. S’impongono, dunque, immediate correzioni di rotta perché lo sgretolamento della morale che invade tutti i campi dell’economia sta contaminando le istituzioni a ogni livello e la stessa vita sociale.
Le penetranti considerazioni svolte dall’autore offrono una efficace e originale interpretazione dei fenomeni che caratterizzano il contesto economico, politico e sociale del nostro Paese, attraverso un’indagine svolta in modo sia sincronico sia diacronico. Anche se sviluppato con dovizia di particolari e innumerevoli esempi, il percorso tracciato non esaurisce tutte le sfaccettature del problema. Certamente, però, costituisce un valido punto di riferimento per definire l’ossatura istituzionale di un modello etico nel campo economico-sociale.
Il volume si lascia apprezzare per una scrittura piacevole e mai cattedratica, dove convivono approcci tematici e generalisti, concettuali e pragmatici, storici e contestuali, ironici e razionali.
L'autore
Giuseppe Rocco è un esperto economico, in particolare di scambi internazionali, che ha maturato l’esperienza in qualità di dirigente pubblico e docente universitario esterno presso l’Ateneo di Bologna. Pubblicista in materia di questioni economiche e autore di numerosi libri di commercio internazionale, in particolare Manuale di commercio estero in 14 edizioni e per trenta anni (1982 - 2012) è stato il sillabario per le aziende operanti con l’estero.
Lo spirito matematico, la cultura sociologica, l’entroterra economico sono tutti elementi che vanno a coniugarsi nella ricerca di sintesi delle fenomenologie evolutive dei meccanismi socio-economici.