Valutazione, controllo e tracciabilità del p.n.r.r. - Luigi Marsullo
Politica sulla privacy
Spedizioni
Condizioni di vendita
Obiettivo del presente saggio - scrive il Professore Emerito Paolo Savona nella sua presentazione - è tracciare le linee guida per l’adozione di un modello di “valutazione, controllo e tracciabilità degli investimenti pubblici” sottostante ad un’attenta analisi costi-benifici.
Ciò al fine di razionalizzare l’utilizzo delle risorse che, soprattutto nell’ottica degli interventi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (P.N.R.R.), assume rilevanza strategica per l’ottimizzazione della spesa pubblica: dalla programmazione degli investimenti, alla realizzazione, al collaudo e alla manutenzione. Il saggio presenta in dettaglio il caso di studio del Ponte sullo Stretto di Messina.
L'autore
Luigi Marsullo, economista con numerose esperienze (Agenzie delle Nazioni Unite, Organismi Internazionali, Paesi in via di sviluppo, Commis-sione Europea), ha curato la predisposizione e la valutazione d’impatto economico di progetti d’infrastrutture pubbliche in molti Paesi del mondo e collaborato con la Commissione Europea, l’IFAD (OPEC, OCSE), la FAO e il Ministero degli Esteri, quale Capo progetto. Ha contribuito alla costituzione del Nucleo di Valutazione degli Investimenti Pubblici (CIPE), valutando i progetti cofinanziati dalla BEI e dalla UE. Ha operato, quale consulente finanziario, anche a supporto di diversi Ministeri nonché di società di Stato (fra cui CDP, TAV, ENI, ANAS, FINTECNA, ANSALDO/FINMECCANICA, WIND/ENEL, SPEA, AUTOSTRADE) e grandi società private.