Adivasi Le minoranze etniche dell'India
Politica sulla privacy
Spedizioni
Condizioni di vendita
Il libro
Adivasi, letteralmente "abitanti originari", è il termine hindi con il quale vengono chiamate le antiche popolazioni tribali dell'India. Quest'opera, unica nel suo genere in Italia, illustra le caratteristiche di queste minoranze etniche, la loro cultura e le loro tradizioni.
Gli autori
Umberto Mondini è docente di Storia delle Religioni presso l'Università Pontificia Salesiana e collabora alle attività didattiche e di ricerca della Cattedra di Storia delle Religioni del corso di laurea in Scienze Storiche-Religiose dell'Università di Roma "La Sapienza". Tra le sue ultime pubblicazioni in ambito storico e religioso si segnalano: Jonah and the Fish, Roma 2005; I Raika - Allevatori di cammelli del Rajasthan, pubblicato con Edizioni Progetto Cultura nel 2008; Ricerca sul campo in Amazzonia (in collaborazione con Paride Bollettin), Roma 2009.
Vinay Kumar Srivastava è Professore di Sodal Anthropology presso l'Università di Delhi. Tra le sue ultime pubblicazioni: Hidden Tribes of India, Delhi 2001; Tribal Women, Delhi 2001: Religion and Environment, Delhi 2001; Methodology and Fieldwork, Delhi 2004: I Raika - Allevatori di cammelli del Rajasthan, pubblicato con Edizioni Progetto Cultura nel 2008
Incipit
Le minoranze etniche dell’India, cosiddette tribal people, sono pressoché sconosciute perché sono una parte marginale rispetto alla maggioranza formata da oltre un miliardo di abitanti del subcontinente indiano. Alcuni antropologi si sono tuttavia interessati a queste culture fin dalla seconda metà dell’800, come sir James Frazer, che vi ha accennato nel suo “Ramo d’Oro” scritto tra il 1890 e il 19151. Edgar Thurston se ne è interessato dal 1909; Fürer-Haimendorf, che ha analizzato la cultura Bonda e Gadabad nel 1945; Verrier Elwin, che ne ha fatto uno studio approfondito fin dal 1950. Attualmente si stanno interessando allo studio di queste culture Declan Quigley, ricercatore presso il Social Anthropology Department della Belfast University, autore di uno studio pubblicato a New Delhi nel 1998 e, in Italia, Giorgio Milanetti e Fabio Scialpi.