Matilda (Diario di una balena)
Politica sulla privacy
Spedizioni
Condizioni di vendita
Il libro
La simpatica balena Matilde si è perduta, inseguendo dei pesci alla ricerca di un po’ di avventura. La accompagniamo in posti meravigliosi (Venezia e le Azzorre) dove, come nelle favole di un tempo, incontra animali parlanti: Morosetto, il piccione veneziano; il leone vanitoso che si pettina la lunga e folta criniera ed altri ancora. E questi animali provano i sentimenti e le sensazioni che vorremmo trovare ancora tra gli esseri umani: la solidarietà e l’amicizia.
L’autrice
Francesca Cugia di Sant’Orsola è nata a Roma. Sua madre era genovese e suo padre, Ufficiale della Marina Mili-tare, sardo. Ha vissuto tutta la sua infanzia fra Washington D. C. e Lisbona seguendo il padre, Addetto Navale all’Amba-sciata italiana delle due città. Ora vive in Toscana con suo marito e sua figlia. Nel 2009 ha pubblicato con Edizioni Pro-getto Cultura il libro per bambini Edward Whity-White.
Incipit
Sono una giovane balena e mi piace nuotare. Non sono bella ma tutti mi dicono che ho un bellissimo sorriso. Quando sono nata le mie prime parole sono state: “Glu… Glu…” Tutte le figure in questo libro sono disegni fatti da me e, per essere una balena, disegno abbastanza bene! Invece il mio ritratto è opera di una famosa pittrice (Ki Ki). Mio padre Pompeo, mia madre Olimpia ed io abitiamo sott’acqua.