Sala Umberto. Vita di un teatro, storia di un'epoca
Politica sulla privacy
Spedizioni
Condizioni di vendita
La Sala Umberto ha una lunga storia: dalla fi ne dell’Ottocento attraverso l’intero Novecento e fi no ad oggi, la vita di questo teatro ha percorso l’arco di tre secoli. Sul suo palcoscenico si sono esibiti i più importanti artisti del Varietà degli anni Dieci e Venti, da Petrolini a Maldacea, da Viviani a Totò, da Spadaro a Gill alla Fougez; le vedettes del teatro di Rivista negli anni Trenta, il jazz nero, Isa Bluette e Macario e poi i fratelli De Filippo, Rascel, Walter Chiari e tanti altri. Qui, dopo un lungo periodo di attività esclusivamente cinematografi ca, sotto la direzione di Luigi Longobardi prima, dell’ETI poi e infi ne negli ultimi dieci anni di Alessandro Longobardi, sono stati ospiti alcuni dei protagonisti della scena comica, e non solo comica, del teatro italiano degli ultimi trent’anni.
Il volume raccoglie rari documenti d’archivio, immagini di repertorio, frammenti di cronaca del tempo e, per la storia più recente, le testimonianze inedite di alcuni dei protagonisti delle stagioni teatrali della Sala Umberto: Paolo Poli, Antonio Calenda, Carlo Giuffrè, Luigi De Filippo, Pamela Villoresi, Elisabetta Pozzi, Piero Maccarinelli, Peppe Barra, Isa Danieli, Carlo Buccirosso, Francesca Reggiani, Pino Quartullo, Gianni Clementi, Tato Russo, Amanda Sandrelli, Blas Roca Rey, Nicola Pistoia, Enrico Montesano.
L'autrice
Donatella Orecchia insegna Storia del Teatro italiano all’Università di Roma Tor Vergata. Fra i suoi studi: Il sapore della menzogna. Rossi, Salvini, Stanislavskij: un aspetto del dibattito sul naturalismo (1996); Il critico e l’attore. Silvio d’Amico e la scena italiana di inizio Novecento (2003); Claudio Morganti (2004) di cui è coautrice con Mariapaola Pierini, La prima Duse. Nascita di un’attrice moderna (2007).