Il lungo viaggio di un dipinto
Politica sulla privacy
Spedizioni
Condizioni di vendita
Quattro secoli della nostra Storia raccontati seguendo, tra personaggi famosi e uomini semplici, le tracce di un vecchio dipinto raffigurante San Luigi Gonzaga. Un viaggio avventuroso e fantastico nello scenario di una Roma com’era e com’è.
Gli episodi narrati in questo libro - certamente marginali rispetto all’imponenza della Storia italiana - accompagnano, attraverso alterne vicende di amicizie, di amori, di dolori e di passioni, le peripezie (è proprio il caso di dirlo!) di un vecchio ritratto di San Luigi Gongaza. O, forse, è vero il contrario: è il vecchio dipinto a segnare - a volte da protagonista, a volte dimenticato sullo sfondo - la storia dei diversi personaggi che si susseguono in un viaggio lungo quattro secoli.
L'autore
Nunzio Mariani, nato a Roma nel 1951, ha dedicato la vita professionale allo studio dell’organizzazione del la-voro. Attento e rigoroso, ha diretto, in ruoli di crescente responsabilità, importanti impianti aziendali, nella sfera sia pubblica sia privata, conseguendo risultati di prestigio. Da sempre appassionato di antiquariato, da anni si dedica alla scoperta e al collezionismo di opere d’arte. Questo libro, che segna il suo esordio nel campo della narrativa, vuole essere l’omaggio a un antico dipinto dove le componenti artistiche s’intersecano con quelle letterarie.