Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi. Acconsenta ai nostri cookie se continua ad utilizzare il nostro sito web.

Ok

IL SACRO MONTE - Dal culto della Bona Dea a quello della Madonna del Carmine nel territorio di Quadroni

0 Review(s) 
15,00 €
Nessuna tassa

Pagamenti sicuri al 100%
 

Politica sulla privacy

 

Spedizioni

 

Condizioni di vendita

Il pagamento in contrassegno è disponibile per i portatori di seguito indicati.

SDA

 

Uno studio di carattere etno-storico-religioso, basato
su elementi della tradizione scritta e orale, sull’antico
culto della Bona Dea-Fauna, che nell’area di Quadroni -
nell’antico feudo della Manziana, in provincia di Roma
- ha avuto un centro importantissimo, e su quello della
Madonna del Carmine che, dalla piccola edicola di fine
Cinquecento all’eremo costruito nel Seicento sul Monte
Sassano, è giunto ai nostri giorni.
Un omaggio all’opera pastorale di Don Giovanni Carafa,
parrocodi Quadroni da più di quarant’anni, che è una
pietra miliare per quanti amino ripercorrere i misteriosi
sentieri del passato.

 

Uno studio di carattere etno-storico-religioso, basato su elementi della tradizione scritta e orale, sull’antico culto della Bona Dea-Fauna, che nell’area di Quadroni - nell’antico feudo della Manziana, in provincia di Roma - ha avuto un centro importantissimo, e su quello della Madonna del Carmine che, dalla piccola edicola di fine Cinquecento all’eremo costruito nel Seicento sul Monte Sassano, è giunto ai nostri giorni. Un omaggio all’opera pastorale di Don Giovanni Carafa, parroco di Quadroni da più di quarant’anni, che è una pietra miliare per quanti amino ripercorrere i misteriosi sentieri del passato.

 

 

Gli autori

 

Umberto Mondini insegna Storia delle Religioni presso l’Università Pontificia Salesiana e Religioni Tribali dell’India alla Sapienza Università di Roma. Tra le sue pubblicazioni in ambito storico-religioso: Dal Ventre della Balena all’Ombra del Ricino, Analisi Storico-Religiosa di un Libro Profetico, 2005; Jonah and the Fish, 2005; Ricerca sul campo in Amazzonia (in collaborazione con Paride Bollettin), 2009; e, con Edizioni Progetto Cultura, I Raika-Allevatori di cammelli del Rajastan (in collaborazione con Vinay Kumar Srivastava), 2008; Adivasi, Le minoranze etniche dell’India (in collaborazione con Vinay Kumar Srivastava), 2009.

 

Silvia Berini, laureata in Antropologia, collabora da anni con la Cattedra di Storia delle Religioni e Religioni Tribali. Ha partecipato a numerose Missioni di Ricerca sul Campo presso i Mocoví del Chaco argentino con Umberto Mondini. È intervenuta al XXXIII Congresso di Americanistica di Perugia nella Sezione di Antropologia Medica con una relazione sulla medicina tradizionale dell’area della Foresta Impenetrable dell’Argentina settentrionale. Questa è la sua prima pubblicazione.

 

 

Riferimenti Specifici

Opinioni

Scrivi la tua opinione

IL SACRO MONTE - Dal culto della Bona Dea a quello della Madonna del Carmine nel territorio di Quadroni

Scrivi la tua opinione

16 altri prodotti della stessa categoria: