Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi. Acconsenta ai nostri cookie se continua ad utilizzare il nostro sito web.

Ok

Il filo di Arianna per un buon governo Valutazione, controllo e tracciabilità Degli investimenti pubblici

0 Review(s) 
12,00 €
Nessuna tassa

Pagamenti sicuri al 100%
 

Politica sulla privacy

 

Spedizioni

 

Condizioni di vendita

Il pagamento in contrassegno è disponibile per i portatori di seguito indicati.

SDA

Nella sua presentazione il Professor Emerito Paolo Savona (già Ministro dell’Industria, Segretario Generale Programmazione Economica CIPE e Presidente del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi) Autore di numerosi contributi sulle istituzioni finanziarie internazionali nonché sull’attuale crisi (Eresie, esorcismi e scelte giuste per uscire dalla crisi. Rubbettino, 2012) indica che “la ratio della pubblicazione è quella di stabilire un parallelismo tra la situazione che insieme avevamo affrontato agli inizi degli anni ottanta del secolo scorso e quella che si deve affrontare oggi a distanza di un trentennio: come togliere gli investimenti pubblici dalle secche causate dalle ristrettezze finanziarie dovute agli squilibri del rapporto debito pubblico/PIL (il Prodotto Interno Lordo) che oggi, contrariamente ad allora, sono per giunta oggetto di precisi impegni di riduzione presi in sede europea. L’interpretazione di fondo, che tuttora condivido con Marsullo, è che la caduta degli investimenti pubblici non sia dovuta in misura prevalente alla scarsità di risorse finanziarie, ma all’incapacità di mobilitare quelle potenzialmente disponibili all’interno, in Europa e sui mercati internazionali perché non si vuole ammettere che la loro scelta debba essere affidata alla valutazione del loro rendimento economico e sociale di questi investimenti e al controllo minuzioso dell’esecuzione, tracciandone il percorso dal momento della proposta a quello dell’attuazione e del collaudo.”

 

L'autore

Luigi Marsullo, economista, Borsa di studio della John’s Hopkins university, ha collaborato col prof. Harold Burger Capo dipartimento Economia della Columbia university, New York, uSa, nella Valutazione di investimenti pubblici di infrastrutture. Ha studiato presso la Plunkett Foundation di oxford e conseguito un “grant” dall’università del Kent a Canterbury.

 

Riferimenti Specifici

Opinioni

Scrivi la tua opinione

Il filo di Arianna per un buon governo Valutazione, controllo e tracciabilità Degli investimenti pubblici

Scrivi la tua opinione

16 altri prodotti della stessa categoria: