La ballata dei Bastarduna
Politica sulla privacy
Spedizioni
Condizioni di vendita
«Andiamo via? Sì... via» L’unica certezza in mano al protagonista di questo romanzo è il fatto che vuole andare via, essere altrove, comunque. Via, scappare, allontanarsi, liberarsi e cercarsi. È una strada che forse tutti percorrono almeno una volta finché sul manto che si porta durante questo percorso non rimane più nemmeno un pezzettino di stoffa libero, pregno di tutta la vita dalla quale si cercava di evadere, di tutte le voci, tutti i colori e odori che si sono attaccati su di esso...
I “Bastarduna” sono i fichidindia tardivi, nati da seconda fioritura, a scapito dei piccoli fichidindia della prima fioritura eliminati a forza, “figli” illegittimi insomma e malandrini, ma senza semi. Sono su una strada lunga e minuta Cammino giorno e notte Non so in che condizione mi trovo Cammino giorno e notte. (“Uzun ?nce Bir Yolday?m”, canto popolare turco)
L'autore
Roberto Salmieri, detto Bob, è nato a Roma nel 1958 da famiglia favignanese emigrata in Tunisia. Musicista e compositore, dirige dal 1995 l’ensemble musicale “Milagro Acustico”, con cui ha realizzato una decina di cd pubblicati in America e in Italia, tutti dedicati alla cultura siculo- araba. Nel 2011 ha reso omaggio al grande poeta siciliano Ignazio Buttitta con il cd Sangu ru Poeta ispirato alle sue poesie. Ha pubblicato I storie o Cafè di lu Furestiero (2005) e Uomini e Dei, piccola Odissea siciliana (2007). La Ballata dei Bastarduna chiude idealmente la trilogia dedicata alla Sicilia, al viaggio, alla fuga e allo smarrimento.