Con So di essere

0 Review(s) 
12,00 €
Nessuna tassa

Pagamenti sicuri al 100%
 

Politica sulla privacy

 

Spedizioni

 

Condizioni di vendita

Quella di Camellini è una poesia che tende a rievocare l’atmosfera della memoria del poeta, fanciullo e uomo, amore, ricordi, dolore appena accennato, speranza e consolazione.

È inoltre, la sua, una scrittura che sa tenere insieme tutti i tasselli di una vita fatta di scelte audaci di risolutezza; soprattutto, è una scrittura che canta le piccole gioie e le fatiche del quotidiano, che indaga e porta a riflessioni intrinseche di respiro universale che toccano l’esistenza umana in tutti i suoi aspetti. Possiamo definire la poetica di Camellini una poesia che cura, come medicina preventiva per guarire gli affanni, domande a cui risponde, perché il mondo ha bisogno di poesia per guarire da se stesso e dall’individualismo.

(Regina Resta)

 

Sergio Camellini si è soffermato, fin da bambino, a rimirare, in un borgo di Sassuolo, i lavoratori nei campi e gli artigiani nelle botteghe: cioè la gente dotata di grande creatività. Da quelle giovanili esperienze trasse alimento per fondare sull’Appennino emiliano un Museo d’Arte Povera della Civiltà Contadina e dei Mestieri, in cui iniziò a vergare le pagine di un quaderno custodito nell’ultimo cassetto d’una vecchia scrivania, annotando i variegati aspetti della società, in una sorta di “psicopoesia”, da psicologo clinico qual è. Le sue liriche sono dedicate alla vita di tutti i giorni, il suo cuore coglie la sofferenza altrui, i suoi silenzi si trasformano in versi. Ha pubblicato diverse raccolte poetiche, ottenendo numerosi premi e riconoscimenti. 

Riferimenti Specifici

Opinioni

Scrivi la tua opinione

Con So di essere

Scrivi la tua opinione

16 altri prodotti della stessa categoria: