Cipro fra mito e storia nella cultura italiana

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L’idea aggregante di questa ricerca è valutare quanto la particolare atmosfera diCipro come terra di confine e di incontro-scontro tra ambienti e filosofie politicamentee ideologicamente contrastanti abbia inciso nel mondo poetico ed artistico dei vari autori e quale commistione vi sia stata fra le opposte tendenze (rotture econtinuità, come appunto recita il titolo) del clima culturale dell’isola, nella percezione,interpretazione e sensibilità di ciascun artista.

(Dalla prefazione di Umberto Mondini)

 

Il libro esamina opere letterarie ambientate a Cipro, sulla maggior parte delle qualisi è già soffermata la critica, ma ben pochi si sono interessati alle motivazioni di talecollocazione o hanno dato ad essa significato. Il testo coglie accuratamente moltiaspetti inerenti i legami tra Cipro e il Mediterraneo e può essere utilizzato nelleUniversità dove si studia Lingua e Cultura italiana e Letterature Comparate perricerche e scambi soprattutto con i Paesi dell’area mediterranea e della UE e, inparticolare, con l’Italia con la quale Cipro ha legami di antica data.(Dalla presentazione di Yiannis Ioannou)

 

L'autrice
Giuseppina Semola, nata a Roma, ha conseguito nel 2009 un dottorato in Italianistica pressol’Università Aristotele di Salonicco ed in precedenza una laurea in Lingue e Letterature straniere(bachelor plus master) presso l’Università degli Studi di Roma, La Sapienza. È in possesso di varieabilitazioni all’insegnamento di italiano come lingua straniera e, in particolare, una come lettricedi lingua italiana presso le Istituzioni straniere di Istruzione Universitaria. È stata ricercatrice,docente e formatrice presso l’Istituto di Ricerca Universitario I.R.R.S.A.E. Lazio e tutor per studentidel master in didattica dell’italiano come lingua straniera, presso l’Università Tor Vergata diRoma ed ivi attualmente ricercatrice. Docente di ruolo di italiano come lingua straniera in Italianel campo dell’educazione degli adulti, all’estero è Lettrice di lingua e cultura italiana in varieUniversità dal 1988 a tutt’oggi: Mogadiscio, Cipro (dove ha fondato il lettorato e la sezione di italiano),Valona (dove è stata attache culturale e ha fondato un lettorato e un Dipartimento di italiano),Salonicco e in corsi Erasmus sponsorizzati dalla CEE. La sua attività di formatrice ha datoluogo a numerose pubblicazioni di articoli di linguistica e metodologia e al testo Il curricolo di L2.Principi generali e percorsi operativi. Inoltre, ha presentato in Congressi internazionali e pubblicatonumerosi saggi sui legami storici e culturali fra Cipro l’Italia e il Mediterraneo in riviste italianee internazionali altamente qualificate.

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