Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi. Acconsenta ai nostri cookie se continua ad utilizzare il nostro sito web.

Ok
Chiedi pure

Analisi costi-benefici degli investimenti pubblici

0 Review(s) 
12,00 €
Nessuna tassa

100% secure payments
 

Politica sulla privacy

 

Spedizioni

 

Condizioni di vendita

Nella sua presentazione il Professore Emerito Paolo Savona (attualmente Ministro degli Affari Europei e, fra l’altro, già Ministro dell’Industria, Segretario Generale Programmazione Economica CIPE e Presidente del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi), autore di numerosi contributi sulle istituzioni finanziarie internazionali, riguardo all’attuale crisi economica che attraversa il nostro Paese indica - sulla base dell’esperienza compiuta da Luigi Marsullo, quale Valutatore della Commissione Europea - la strada dell’analisi costi-benefici per assicurare l’utilizzo più efficace delle risorse destinate agli investimenti pubblici. Ciò in linea con il Programma operativo dell’attuale Governo M5S-Lega, che prevede l’ottimizzazione degli investimenti anche in termini di crescita produttiva e di occupazione. Il ricorso all’analisi costi-benefici contribuisce infatti - come illustrato e documentato in questo saggio, con particolare riferimento al settore delle energie rinnovabili, al settore stradale ed a quello irriguo agro alimentare - al più corretto impiego dei fondi destinati agli investimenti pubblici e pubblico-privati proprio in funzione di una significativa e duratura ripresa economica.

 

 

L'autore

Luigi Marsullo, economista con numerose esperienze (Agenzie delle Nazioni Unite, Organismi Internazionali, Paesi in via di sviluppo, Commissione Europea), ha curato la predisposizione e la valutazione d’impatto economico di progetti d’infrastrutture pubbliche in molti Paesi del mondo e collaborato con la Commissione Europea, l’IFAD (OPEC, OCSE), la FAO e il Ministero degli Esteri, quale Capo progetto. Ha contribuito alla costituzione del Nucleo di Valutazione degli Investimenti Pubblici (CIPE), valutando i progetti cofinanziati dalla BEI e dalla UE. Ha operato, quale consulente finanziario, anche a supporto di diversi Ministeri nonché di società di Stato (fra cui CDP, TAV, ENI, ANAS, FINTECNA, ANSALDO/FINMECCANICA, WIND/ENEL, SPEA,  AUTOSTRADE) e grandi società private.

Riferimenti Specifici

Opinioni

Scrivi la tua opinione

Analisi costi-benefici degli investimenti pubblici

Scrivi la tua opinione

16 altri prodotti della stessa categoria: