
MOQOIT - Uno sguardo sulle minoranze etniche del Chaco argentino
Questo libro redazionale abbraccia una ricerca iniziata negli anni Ottanta dal Professor Bamonte con ricercatori e studenti de “La Sapienza” Università di Roma tra i popoli indigeni del Chaco. La missione è poi stata ripresa nei primi anni del Duemila dal Professor Mondini e portata a termine con un gruppo di studentesse della Facoltà di Lettere

Politica sulla privacy

Spedizioni

Condizioni di vendita
Il pagamento in contrassegno è disponibile per i portatori di seguito indicati.
SDA
Questo libro redazionale abbraccia una ricerca iniziata negli anni Ottanta dal Professor Bamonte con ricercatori e studenti de “La Sapienza” Università di Roma tra i popoli indigeni del Chaco. La missione è poi stata ripresa nei primi anni del Duemila dal Professor Mondini e portata a termine con un gruppo di studentesse della Facoltà di Lettere. Alla ricerca si è affiancato un progetto umanitario di costruzione di una scuola destinata ai bambini mocoví e toba di cui è stato promotore il Cardinal Bergoglio, divenuto poi Papa Francesco. Questa pubblicazione rappresenta l’unico esempio di indagine tra le etnie della Foresta Impenetrable nel panorama etnografico italiano.
Gli autori
Umberto Mondini è direttore dell’International Centre for Studies of Arts and Humanities di Cipro, ha insegnato Storia delle Religioni a “La Sapienza” Università di Roma e alla Università Pontificia Salesiana presso la quale è ora collaboratore della Facoltà di Filosofia. È direttore, insieme a Scaria Thuruthiyil, della Collana “Quaderni di Ricerca” di Edizioni Progetto Cultura, nella quale ha pubblicato tra l’altro: Il Sacro Monte di Quadroni (in collaborazione con Silvia Berini – 2012), L’Epopea di Pabuji, Le Cerimonie Nuziali (con prefazione di Bruno Lo Turco – 2012), Oltre la Porta degli Spiriti (a cura di – 2014), L’Epopea di Pabuji, Tra Mito, Storia e Leggenda (prefazione di John D. Smith – 2016).
Silvia Berini, laureata in Antropologia, collabora da anni con la Cattedra di Storia delle Religioni e Religioni Tribali. Ha partecipato a numerose Missioni di Ricerca sul Campo presso i Mocoví del Chaco argentino con Umberto Mondini. È intervenuta al XXXIII Congresso di Americanistica di Perugia nella Sezione di Antropologia Medica con una relazione sulla medicina tradizionale dell’area della Foresta Impenetrable dell’Argentina settentrionale.